Il 17 marzo 2022 è il giorno 161° anniversario dell'Unità d'Italia

Il 17 marzo 2022 è il giorno 161° anniversario dell'Unità d'Italia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le vicende concernenti l'Unità d'Italia rappresentano una parentesi storica del nostro paese unica nel suo genere. É un racconto di uomini che, in nome di un ideale patriottico, si battono per allontanare i monarchi stranieri e approfittatori delle genti italiane.

Il 17 Marzo 1861, il Parlamento Sabaudo di Torino proclamò ufficialmente il Regno d'Italia. Tuttavia, solo nel 1911 nascerà la ricorrenza, in occasione del 50° anniversario dell'Unità. Oggi conosciuta come la Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera, l'avvenimento che oggi troviamo su tutti i calendari d'Italia ci ricorda di essere uniti da una storia fatta di conquiste, sacrifici e orgoglio.

Pensate che proprio sulla base di questo evento, per il 150° anniversario per l'esattezza, è stato realizzato un videogioco sulla Giornata dell'Unità d'Italia.

Così la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha esplicitato, sul sito ufficiale del Governo Italiano, il palinsesto celebrativo-istituzionale di questa importante giornata:

"Il 17 marzo ricorre la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” in occasione del 161° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.
Le celebrazioni sancite dall’approvazione della Legge 23 novembre 2012, n. 222 e dalla circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri (prot. UCE 0002266 del 28/03/2013) prevedono le deposizioni di corone d’alloro da parte di rappresentanti del Governo presso le tombe che custodiscono le spoglie mortali di Vittorio Emanuele II, Camillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi rispettivamente al Pantheon di Roma, a Santena (TO), al Cimitero Monumentale Staglieno di Genova e a Caprera.

Quest’anno saranno delegati, in rappresentanza ufficiale, i seguenti membri di Governo:

  • Pantheon per Vittorio Emanuele II: Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, On. Giorgio Mulè.
  • Santena (TO) per Camillo Benso Conte di Cavour: Prefetto di Torino;
  • Cimitero Monumentale Staglieno di Genova per Giuseppe Mazzini: Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, Sen. Stefania Pucciarelli;
  • Caprera per Giuseppe Garibaldi: Prefetto di Sassari."