17 persone hanno accettato di essere infettate da uno dei parassiti più letali al mondo

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Si chiama Schistosomiasi, ed è una malattia che causa migliaia di morti ogni anno. Ricercatori scientifici hanno trovato ben 17 persone in Olanda disposte ad ospitare per ben 12 settimana il verme parassita, al fine di trovare un vaccino contro la Schistosomiasi.

La malattia in questione è dovuta proprio a questi vermi che possono causare insufficienza renale, cancro alla vescica e infertilità, oltre ad impattare negativamente sulla crescita dei bambini e sulla loro abilità di imparare. Ad oggi la malattina è nota prevalentemente in Africa e Sud America.

Lo studio sul posto costerebbe una quantità di denaro estremamente alta, per questo i ricercatori olandesi hanno cercato dei volontari in Olanda per condurre dei test sperimentali: i risultati di questi saranno fondamentali per l'ottenimento dei fondi necessari alla ricerca nei paesi più colpiti dalla Schistosomiasi.

Quello che devono provare gli studiosi è che persone adulte in salute possono sopportare l'infezione e dunque per queste è possibile testare i vaccini. Per ogni individuo tra i 17 volontari sono state inserite 20 larve nel loro organismo che non possono riprodursi ed alla fine del test verranno espulse con un farmaco.

Nonostante l'efficacia della cura non sia garantita i ricercatori affermano che nessuna delle persone sia in da considerare in pericolo. Ogni individuo verrà pagato 1.200$ in cambio della propria partecipazione alla ricerca. Fino ad ora nessuno ha mostrato gravi ripercussioni dopo l'introduzione dei parassiti.