2021 eccellente per LG: registrati ricavi più alti di sempre, influenza addio a smartphone

2021 eccellente per LG: registrati ricavi più alti di sempre, influenza addio a smartphone
di

Con l’addio al mercato smartphone da parte di LG sono cambiate molte cose all’interno dell’azienda, ma pochi si aspettavano risultati così positivi dopo un lungo periodo di trimestri in rosso. Con un comunicato stampa, la società ha svelato di avere raggiunto i ricavi più alti di sempre nel 2021.

Il segmento della telefonia mobile ha avuto un impatto importante per diversi anni sul colosso sudcoreano e l’abbandono a favore del mercato TV ed elettrodomestici è stato il chiaro segnale dell’influenza negativa. A dimostrarlo sono proprio i risultati dell’anno appena trascorso, con vendite annuali pari a 63,16 miliardi di dollari, ovverosia il 28,7% in più rispetto al 2020.

Le vendite record sono state registrate nell’ultimo trimestre del 2021, per un totale di 17,76 miliardi di dollari; tuttavia, l’utile operativo è diminuito del 21,4% a causa dell’aumento dei costi logistici e delle materie prime. Suddividendo le entrate, la divisione “Home Appliance & Air Solution Company” per gli elettrodomestici ha registrato un fatturato pari a 22,92 miliardi di dollari, trainata dai prodotti per l’igiene; la divisione Home Entertainment è invece cresciuta del 30,6% nel 2021 nonostante la pandemia, diventando il marchio di smart TV più richiesto in Europa, Nord America e altre regioni.

Infine, mentre la sezione Vehicle Component Solutions per l’automotive ha registrato ricavi superiori del 24% in confronto al 2020, la divisione Business Solutions per aziende ha ottenuto un fatturato per l'intero anno di circa 5,89 miliardi di dollari, ovvero il 15,8% in più rispetto al 2020. Le vendite sono aumentate nell’ultimo trimestre soprattutto in ambito monitor da gaming e PC di fascia alta, giusto a bilanciare l’aumento dei costi relativi alla logistica.

Il 2021 è stato dunque un anno decisamente positivo per LG, complice l’abbandono del segmento smartphone e la conversione a TV, elettrodomestici e altri prodotti di maggiore interesse per i consumatori.

In occasione del triste annuncio dello scorso aprile, abbiamo visto i telefoni più iconici rilasciati da LG nei suoi 19 anni di storia.

FONTE: LG
Quanto è interessante?
1