3dfx, il grande ritorno dopo 20 anni in un misterioso post: sogno o burla?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Appena qualche mese fa vi raccontavamo dell'ascesa e declino del gigante delle schede video. Una storia affascinante e romantica, quella di 3dfx, che ha contribuito enormemente allo sviluppo dell'industria per come la conosciamo oggi.

Se nell'ormai lontano anno domini 2000, le proprietà intellettuali del gigante della grafica 3D vennero acquisite da NVIDIA, a quanto pare la fenice potrebbe risorgere dalle proprie ceneri prima del previsto.

Il produttore delle iconiche schede grafiche Voodoo è tornato a parlare attraverso quello che si autodefinisce l'account ufficiale di 3dfx su Twitter. Naturalmente non vi è ancora alcun modo di verificarne la veridicità, dunque ci atteniamo alla semplice evidenza attualmente a disposizione.

Nel suo ultimo post, l'account 3dfx Interactive ha annunciato un grande ritorno a 20 anni di distanza, suggerendo un grande rilancio fissato per il prossimo giovedì. Quanto c'è di vero dunque, verrà svelato in tale data. Nel frattempo possiamo solo aspettare. Da notare oltretutto che l'artwork allegato al post su Twitter corrisponde a una fan art pubblicata tempo addietro su deviantart.

Ma cosa accadde a 3dfx? Cosa ne decretò la caduta? Nel nostro video in apertura abbiamo provato a raccontarvi un po' tutta la storia dell'incredibile progetto portato avanti da quattro visionari ingegneri della Silicon Graphics, Gordon Campell, Gary Tarolli, Scott Sellers e Ross Smith.