3DMark fa piazza pulita: benchmark truccati anche per Oppo? L'azienda risponde

3DMark fa piazza pulita: benchmark truccati anche per Oppo? L'azienda risponde
di

Dopo aver rimosso diversi smartphone Huawei e Honor dal suo database a causa di presunti benchmark truccati, 3DMark ha intensificato i controlli per rilevare le attività sospette. Ebbene, in seguito ad alcuni test, il team dietro alla nota piattaforma ha deciso di togliere anche alcuni smartphone di Oppo.

In particolare, i benchmark dei dispositivi Oppo Find X e Oppo F7 hanno attirato l'attenzione di 3DMark, visto che facevano registrare punteggi insolitamente alti. Per questo motivo, il team ha sviluppato una seconda versione della sua applicazione, che utilizza dei metodi non noti ai produttori di smartphone e non può essere quindi aggirata, al contrario di quella utilizzabile pubblicamente. Stando a 3DMark, i risultati tra la versione pubblica e quella privata si discosterebbero addirittura del 41%. Questo ha comportato la rimozione dai database della piattaforma.

Interrogata in merito, l'azienda cinese ha ammesso che i loro dispositivi sono in grado di rilevare quale applicazione è in uso, ma solamente per evitare problemi legati all'hardware e ai consumi. Tuttavia, Oppo sembra aver compreso che il sistema non deve essere utilizzato in ambito benchmark e ha dunque deciso di rimuovere ogni riferimento alle app di questo tipo dal suo software di analisi. Nonostante questo, al momento 3DMark non ha ancora deciso se reinserire o meno gli smartphone coinvolti nel suo database.

Qui sotto potete vedere le differenze tra i benchmark di Oppo Find X e Oppo F7 con sistema attivato e senza.

3DMark fa piazza pulita: benchmark truccati anche per Oppo? L'azienda risponde