Dopo 4 anni di lavori, la Stazione Spaziale ha ricevuto un nuovo aggiornamento: ecco cosa

Dopo 4 anni di lavori, la Stazione Spaziale ha ricevuto un nuovo aggiornamento: ecco cosa
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella giornata di lunedì 1 febbraio 2021 uno sforzo - durato la bellezza di quattro anni - per modernizzare la rete elettrica della Stazione Spaziale Internazionale è stato finalmente portato a termine. Gli astronauti, infatti, hanno installato l'ultima batteria che serviva per completare l'operazione.

Gli astronauti della NASA, Mike Hopkins e Victor Glover, hanno dato gli ultimi ritocchi a questa nuovissima batteria agli ioni di litio per completare una serie di passeggiate spaziali iniziate nell'ormai lontano 2017. I due astronauti dell'agenzia spaziale americana hanno completato le operazioni in meno di un'ora.

Adesso, la Stazione Spaziale Internazionale è dotata di 24 batterie agli ioni di litio per immagazzinare l'energia raccolta dai pannelli solari. Le grandi batterie, che superano i 180 chilogrammi ciascuna, forniscono elettricità al laboratorio orbitante quando si trova sul lato notturno della Terra. In tutto, sono state necessarie 14 passeggiate spaziali per completare il lavoro.

Non solo: nell'ultima passeggiata spaziale, Hopkins e Glover hanno installato una nuova telecamera nel laboratorio Destiny degli Stati Uniti e hanno sostituito le parti nel sistema di telecamere fuori dal laboratorio giapponese della stazione. Entro la fine del mese, inoltre, saranno condotte altre due "gite all'aperto" per prepararsi per ulteriori pannelli solari che verranno consegnati a fine anno.