4Chan: utente anonimo potrebbe aver risolto un mistero matematico di 25 anni

4Chan: utente anonimo potrebbe aver risolto un mistero matematico di 25 anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Incredibile quanto successo su 4chan, dove un post potrebbe aver risolto parte di un problema matematico molto complesso su cui i matematici hanno per almeno venticinque anni. La particolarità della vicenda è data dal fatto che l'utente stava cercando solo di capire un metodo efficace per guardare un anime.

Il risultato ha generato un notevole interesse da parte di matematici di tutto il mondo, che però non sono riusciti ad identificare l'utente anonimo.

L'intera vicenda è cominciata il 17 Settembre 2011, quando un utente ha posto una domanda su 4Chan: per guardare quattordici episodi dell'anime The Melancholy of Haruhi Suzumiya in ogni ordine possibile, qual è la stringa più corta di episodi da vedere?

La particolarità dell'anime è data dal fatto che ci sono 14 episodi della prima stagione che presentano viaggi nel tempo e sono cronologicamente impegnativi per lo spettatore, in quanto sono stati originariamente trasmessi in ordine non lineare. Nel momento in cui la serie è arrivata in DVD, le puntate sono state riorganizzate, e per i fan è diventata una sorta di ossessione rivedere le puntate più e più volte passando attraverso il numero maggiore di linee temporali possibili.

L'utente anonimo ha individuato un metodo per risolvere la questione, ma nel corso del processo ha anche contribuito a risolvere un problema matematico su cui gli studiosi sono al lavoro dal 1993 e che riguarda le superpermutazioni.

Nel lessico matematico, una permutazione è un possibile ordinamento di un insieme di numeri, mentre in quello degli appassionati di anime una permutazione di Haruchi significa guardare tutti i quattordici episodi in certo ordine specifico tra tutti quelli possibilli. Se si guarda la stagione più volte, si entra nel campo della superpermutazione, ovvero una sequenza composta da 14 simboli unici (in questo caso numeri interi corrispondenti ad ogni singola puntata) che contiene tutte le possibili permutazioni dei 14 simboli al suo interno.

Particolarità del post di 4Chan è che l'utente anonimo ha tradotto il tutto in un layout più comprensibile anche per i matematici, contribuendo a risolvere il così detto "Problema di Harui" di cui vi abbiamo parlato sopra ed invalidando la formula matematica del 1993 in quanto non funzionava con set contenenti più di sei numeri.

L'utente ha fornito delle prove che, almeno secondo gli esperti, avrebbero delle fondamenta e consente di trovare il minor numero possibile di episodi.

All'inizio del mese il matematico Greg Egan ha scritto una dimostrazione che delineava come trovare il maggior numero possibile di qualsiasi problema di superpotere. Un matematico della Marquette University, Jay Pantone, che all'inizio era scettico, parlando con The Verge ha rivelato che per guardare la stagione in qualsiasi ordine possibile è necessario vedere 93.884.313.611, ma i matematici stanno al lavoro per restringere il cerchio.

Al momento il tutto è ristretto ad una semplice formula, e potrebbero volerci decenni prima che questa si faccia strada a livello di applicazioni del mondo reale.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
16