4G Mark: Vodafone miglior operatore italiano, seguono TIM, Wind ed Iliad

4G Mark: Vodafone miglior operatore italiano, seguono TIM, Wind ed Iliad
di

Vodafone si conferma il miglior operatore italiano in termini di velocità della rete e copertura. Ad affermarlo il nuovo studio pubblicato dalla compagnia 4G Mark, specializzata nella misurazione della qualità del servizio e dell'esperienza di telecomunicazione.

Nel 2018, anno di riferimento dello studio, ha mostrato ancora una volta che Vodafone è in testa nella classifica, grazie ad una velocità media di 34 Mbps, seguita al secondo posto da TIM che si è fermata a 28,3 Mbps ed Iliad, che chiude il podio con 14,4 Mbps di download davanti a Wind Tre, distanziata al quarto posto a 13,7 Mbps.

Anche per quanto riguarda le velocità di upload i dati sono simili: Vodafone al primo posto con 12,5 Mbps, seguita a ruota da TIM (10,8 Mbps), Iliad (8,4 Mbps) e Wind Tre (7,2 Mbps).

Interessanti anche i dati sulla rete 4G-LTE. I test effettuati hanno mostrato una percentuale di copertura dell'89% per Vodafone, 84% per TIM, 75% per Iliad e 66% per Wind Tre, che pone l'operatore rosso in testa anche in questa classifica.

Per quanto riguarda lo streaming di YouTube, invece, si registra un livellamento tra Vodafone, TIM e Wind Tre, mentre Iliad appare più distanziata. Risultati simili anche per la navigazione web, che mostra Vodafone e TIM quasi a pari merito ed Iliad e Wind Tre nella fascia successiva.

Il rapporto completo è disponibile a questo indirizzo, grazie ai colleghi di Tariffando.