Il 5G di Huawei è da Guinness World Record: raggiunto un nuovo massimo storico

Il 5G di Huawei è da Guinness World Record: raggiunto un nuovo massimo storico
di

Huawei ha annunciato di aver battuto il precedente record mondiale sulla propria rete 5G. Il produttore cinese ha realizzato infatti un test 3GPP presso una struttura di Turk Telecom ad Istanbul, nel corso del quale uno smartphone ha raggiunta velocità superiori a 2,92 Gbps.

Sebbene sia improbabile che gli utenti commerciali possano accedere a questa velocità in qualsiasi momento, questo nuovo test dimostra il potenziale teorico del 5G. Per raggiungere tale dato la compagnia di Shenzhen si è avvalsa di uno Huawei Mate X ed una SIM Turk Telecom abilitata al 5G.

Soddisfatto il CTO di Turk Telecom, Yusuf Kirac, per il record toccato sulla rete proprietaria. Il dirigente ha anche osservato che "siamo i primi operatori a sperimentare la nuova tecnologia C-Band NR Carrier Aggregation, che raddoppia la velocità del 5G. Turk Telekom continuerà a guidare lo sviluppo di tutte le tecnologie di nuova generazione di cui il nostro paese ha bisogno".

Huawei afferma che tale velocità è possibile solo grazie alla tecnologia C-Band Carrier Aggregation, che lega più bande di spettro per offrire miglioramenti importanti in termini di velocità.

Simon Pei, il vicedirettore generale di Huawei Turchia, ha osservato che "il test di oggi è un record mondiale per l'infrastruttura 5G" ed ha riconosciuto che essendo basato sulla tecnologia C-band 200MHz IBW e 2CC Carrier Aggregation, è compatibile solo con i propri prodotti.

FONTE: Techradar
Quanto è interessante?
5