Il 5G di TIM è da record europeo: raggiunti i 5 Gigabit al secondo

Il 5G di TIM è da record europeo: raggiunti i 5 Gigabit al secondo
di

Nuovo record europeo, ed è firmato TIM. L'operatore telefonico ha infatti annunciato di aver raggiunto stabilmente la velocità di 5 Gigabit al secondo in downlink su rete live 5G, con picchi di oltre 5,2 Gigabit al secondo.

Nel comunicato stampa ufficiale diffuso da TIM, si legge che questa innovativa connessione ultra-broadband è stata ottenuta attraverso la "Dual Connectivity", che combina le frequenze a 3,7 GHZ alle onde millimetriche a 26 GHz, sfruttando 800 MHz di ampiezza di banda sulla frequenza a 26 GHz. I tecnici di TIM hanno integrato questa soluzione di accesso wireless su rete live in 5G Stand Alone completa.

Lo scorso anno il 5G di TIM aveva superato i 4 Gigabit al secondo, segnando anche all'epoca un nuovo record europeo. Sempre nel 2020, però, il 5G di TIM aveva toccato i 2 Gigabit al secondo, mentre oggi si è fermato a 5 Gigabit al secondo.

Il risultato è stato ottenuto in collaborazione con Ericsson e Qualcomm Technologies, su un device basato su Snapdragon X65 5G Modem-RF System.

Con questo nuovo primato europeo, che fa leva sugli elementi più innovativi della tecnologia 5G - dalle onde millimetriche all’architettura 5G Stand Alone – ci confermiamo l’operatore di riferimento nell’evoluzione delle reti e dei servizi per la Gigabit Society. Il risultato ottenuto ci permette di accelerare nello sviluppo di soluzioni 5G end-to-end, abilitando offerte ad elevato valore aggiunto per i nostri clienti, dalla Cloud Transformation alle Reti Private 5G per lo Smart Manufacturing, fino alla piena digitalizzazione di tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni del Paese” ha commentato Stefano Siragusa, Deputy del Direttore Generale e Chief Network, Operations & Wholesale Officer di TIM.