5G, Tim in vantaggio su tutti in Italia: velocità media di 296,5 Mbps

5G, Tim in vantaggio su tutti in Italia: velocità media di 296,5 Mbps
di

OpenSignal ha annunciato l'assegnazione di 5G Global Awards, i premi riguardanti lo stato del 5G a livello mondiale. Nel nostro paese spiccano le prestazioni di TIM, che si è contraddistinto come leader assoluto.

Secondo quanto affermato da OpenSignal, i propri utenti hanno registrato una velocità media di download di 296,5 Mbps in download sotto rete 5G di TIM, e di upload di 24,1 Mbps.

Nel comunicato arrivato in redazione, OpenSignal osserva anche che TIM ha portato a compimento un'impresa impressionante: l'operatore infatti è tra i primi 30 per tutte e quattro le misurazioni del 5G Global Impact, vale a dire: miglioramento percentuale della velocità di download, velocità di upload, esperienza da gaming ed esperienza video rispetto a quella vista su 4G.

Complessivamente, le velocità di download e upload sotto rete 5G registrate dagli utenti TIM su OpenSignal sono risultate essere molto più elevate rispetto a quelle del 4G. Il Download Speed Score è stato di 1027,8%, mentre l'Upload Speed di 157,3%. Ciò vuol dire che gli utenti TIM 5G hanno riportato velocità medie sotto 5G più di 10 volte superiori a quelle riportate in 4G.

Lo scorso anno il 5G di TIM aveva superato i 2 Gigabit al secondo, registrando un primato europeo. Anche un'indagine di Ookla della scorsa estate aveva promosso TIM come operatore 5G più veloce in Italia.