5G, Vodafone autorizzata dal Governo Italiano ad usare le apparecchiature Huawei

5G, Vodafone autorizzata dal Governo Italiano ad usare le apparecchiature Huawei
di

Secondo quanto affermato da Reuters, il Governo Italiano avrebbe concesso a Vodafone l'approvazione condizionale per l'utilizzo delle apparecchiature Huawei per lo sviluppo della rete 5G. La notizia sarebbe stata riferita da alcune fonti vicine alla società.

L'approvazione condizionale sarebbe legata alla disciplina del golden power, che consente all'Italia di bloccare gli interessi stranieri in settori strategici come il 5G, che rientra anche nel PNRR di recente inviato a Bruxelles. Fino ad ora tale potere era stato utilizzato solo tre volte, essendo stato istituito nel 2012.

Il Governo di Mario Draghi, riferisce Reuters, avrebbe autorizzato l'accordo tra Vodafone ed Huawei lo scorso 20 Maggio, ed avrebbe chiesto di non essere citato vista la delicatezza della questione: tutto ciò che ruota intorno ad Huawei infatti esula dal settore tecnologico ed entra in quello della gopolitica, a causa delle restrizioni imposte dall'amministrazione di Donald Trump e poi confermate anche da Joe Biden.

L'Esecutivo italiano, nell'ambito dei poteri di golden power, avrebbe anche imposto una serie di prescrizioni per l'utilizzo di tali apparecchiature, tra cui alcune restrizioni sull'intervento remoto da parte di Huawei per risolvere problemi tecnici. Sarebbe infatti prevista anche una soglia di sicurezza estremamente elevata.

Da parte delle due compagnie, ovviamente, non sono arrivati commenti a riguardo.