8 smartphone (tra cui alcuni di Honor e Wiko) non rispettavano i limiti UE ai valori SAR

8 smartphone (tra cui alcuni di Honor e Wiko) non rispettavano i limiti UE ai valori SAR
di

I valori SAR devono essere tenuti in considerazione dai produttori di smartphone. Stiamo parlando di quanta energia viene assorbita dal nostro corpo quando siamo nelle vicinanze di un dispositivo che rilascia emissioni radio. Ebbene, le autorità francesi hanno scoperto che 8 smartphone non rispettavano i limiti imposti dall'UE.

In particolare, l'ente francese ANFR ha rilasciato un comunicato in merito, dove vengono elencati i dispositivi coinvolti. Tra questi, troviamo smartphone appartenenti a importanti brand come Honor, Wiko e Alcatel. Riportiamo di seguito la lista completa:

  • Orange HAPI
  • NEFFOS X1 TP902
  • Huawei Honor 8
  • Echo Star Plus
  • Alcatel PIXI 4-6"
  • Wiko Tommy2
  • Hisense F23
  • Wiko View

Il limite imposto dal Consiglio Europeo in quanto a valore SAR è di 2W/kg mediato su 10 grammi di tessuto contiguo in un periodo di 6 minuti. Nel corso dell'indagine, l'ANFR ha scoperto che tutti questi smartphone superavano la soglia prevista. Honor 8 arrivava a 2,11W/Kg, Wiko Tommy2 a 2,46W/Kg, Wiko View a 2,44W/Kg e Alcatel PIXI 4-6" a 2,04W/Kg. NEFFOS X1 TP902 arrivava addirittura a 2,52 W/Kg.

L'ANFR ha subito avvertito i produttori, che per fortuna sono corsi ai ripari. Orange e NEFFOS hanno ritirato i prodotti dal mercato e richiamato le unità coinvolte, mentre tutti gli altri brand sono riusciti a portare i valori SAR nella norma attraverso degli aggiornamenti software. Nell'immagine qui sotto potete vedere i nuovi valori in tal senso.

Se disponete di uno degli smartphone coinvolti, dunque, non dovete fare nulla: i produttori hanno già provveduto a sistemare il problema. Per il resto, non è detto che l'utilizzo di questi dispositivi quando avevano un elevato valore SAR fosse un "pericolo", visto che il modo in cui vengono prodotte le emissioni elettromagnetiche è particolarmente complesso e può dipendere anche da altri fattori.

FONTE: GSMArena
Quanto è interessante?
5

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it

8 smartphone (tra cui alcuni di Honor e Wiko) non rispettavano i limiti UE ai valori SAR