Notizie Tecnologia: le più recenti - Pagina 1355

LG Optimus 2X è ufficiale: il primo smartphone Android dual core

2

notizia10.28, 16 Dicembre 2010

LG Optimus 2X è ufficiale: il primo smartphone Android dual core

LG ha ufficializzato oggi l'arrivo dell'LG Optimus 2X, conosciuto precedentemente come LG Star. il primo device in assoluto a montare una CPU Nvidia Tegra 2 da 1Ghz. Lo smartphone avrà uno schermo WVGA da 4 pollici, 8GB di memoria (fino a 32GB con microSD), batteria da 1500 mAh, doppia fotocamera da 8 e 1,3 megapixel, connettività HDMI e capacità di riproduzione e registrazione video fino a 1080p MPEG-4/H.264. L’LG Optimus 2X arriverà inizialmente sul mercato coreano a partire da Gennaio, per poi giungere subito dopo anche in Europa ed Asia. Il sistema operativo pre-caricato sarà Android 2.2 Froyo, ma presto sarà possibile l’aggiornamento ad Android 2.3 Gingerbread.

App Inventor disponibile per tutti

5

notizia09.40, 16 Dicembre 2010

App Inventor disponibile per tutti

Per poter utilizzare App Inventor, il software innovativo per lo sviluppo di applicazioni per sistema operativo Android, è sempre stato necessario inviare una richiesta a Google, ma recentemente le cose sono cambiate. Andando sul sito appinventor.googlelabs.com infatti, è finalmente disponibile per tutti (in versione beta) questo particolare programma. Per iniziare ad usare App Inventor è necessario possedere un account Google, ma soprattutto, come potete vedere dal video, non servono particolari conoscenze di programmazione.

Android, aggiornata l'applicazione Ricerca Vocale
notizia21.24, 15 Dicembre 2010

Android, aggiornata l'applicazione Ricerca Vocale

Nella giornata di oggi Google ha rilasciato un aggiornamento per l'applicazione Ricerca Vocale per sistema operativo Android. La novità principale di questa nuova versione è il riconoscimento vocale personalizzato. Ricerca Vocale con questa nuova funzione, oltre a ricordare le parole pronunciate, memorizza anche il suono della voce, associando i dati al proprio account Google. L'obiettivo è chiaramente quello di riconoscere meglio la voce dell'utente, permettendo quindi una ricerca vocale più veloce e precisa. L'opzione non è (ovviamente) attivata automaticamente, spetterà all'utente decidere se attivare o meno questa funzione. Per il momento comunque, l'opzione è disponibile solo negli Stati Uniti, anche se Google nel proprio blog ha scritto che porterà (si spera presto) questa funzione anche in altri paesi.

Windows Phone 7: ad Agosto in arrivo l'aggiornamento 'Mango'?
notizia21.13, 15 Dicembre 2010

Windows Phone 7: ad Agosto in arrivo l'aggiornamento "Mango"?

Nei giorni scorsi vi avevamo riportato alcune indiscrezioni riguardanti i futuri aggiornamenti di Windows Phone 7: uno sembra previsto a Gennaio nel corso del CES 2011, ed un secondo è invece atteso a Febbraio in occasione del Mobile World Congress. Oggi arriva da ZD Net un nuovo rumor, secondo il quale ad Agosto o a Settembre del prossimo anno Microsoft ha in serbo un importante aggiornamento per il suo sistema operativo per smartphone, denominato "Mango" o Windows Phone 7.5. Secondo fonti non confermate, questo update porterà la compatibilità di Silverlight (la risposta di Microsoft a Flash di Adobe), l' HTML5, e il supporto delle lingue orientali, insieme ad altre caratteristiche e funzionalità non ancora svelate. Sempre ZD Net rivela inoltre che l'aggiornamento a Windows Phone 8, denominato "Apollo", arriverà a fine 2012.

Bing continua a crescere
notizia20.02, 15 Dicembre 2010

Bing continua a crescere

In occasione del Bing Summit tenutosi a San Francisco, Satya Nadella, Senior Vice President of Research and Development di Microsoft ha illustrato lo stato attuale e i progressi del motore di ricerca made in Redmond: dal suo lancio, avvenuto circa un anno e mezzo fa, Bing ha avuto un aumento di utenti pari al 50%, raggiungendo quota 90 milioni. Interessanti anche i numeri relativi al download dell'applicazione mobile: 5,5 milioni quelli relativi all'iPhone, che hanno portato l'App sul podio, rendendola una delle più popolari di quest'anno che sta per volgere al termine. Nel mercato statunitense, il motore di ricerca ha raggiunto un livello di penetrazione pari al 28%, grazie alla partnership con Yahoo e, sebbene non si tratti nemmeno della metà se paragonato a Google, i ritmi di crescita sono sicuramente interessanti e lasciano presagire bene per il futuro.

iPad: in arrivo negli USA il 3-in-1 Camera Connection Kit
notizia19.03, 15 Dicembre 2010

iPad: in arrivo negli USA il 3-in-1 Camera Connection Kit

Il celebre 2-in-1 iPad camera connection kit di M.I.C gadget si è ulteriormente migliorato: la nuova versione del dongle, 3-in-1, permette di caricare i file sul tablet Apple attraverso una scheda SD, micro SD, o collegando una chiavetta USB, il tutto con un solo accessorio. La casa produttrice ha appena aperto negli USA i preordini per l'accessorio, disponibile dopo Natale in due colorazioni (bianco o nero) al prezzo di 29,99$.

Broadcom BCM2157, processore dual core per Android
notizia18.43, 15 Dicembre 2010

Broadcom BCM2157, processore dual core per Android

L'azienda statunitense Broadcom Corporation ha annunciato l'arrivo di un nuovo processore dual core, basato su architettura ARM 11, per device con sistema operativo Android. Il processore, chiamato BCM2157, ha una frequenza di clock di 500MHz, includerà il supporto alle reti 3G/HSDPA e la funzione hotspot (fino a 8 dispositivi contemporaneamente); non mancherà poi il multitouch, il supporto dual SIM ed alla fotocamera da 5 megapixel. Broadcom promette inoltre che il processore avrà un rapporto qualità prezzo migliore rispetto a quello della concorrenza (NVIDIA Tegra 2 e Samsung Orion?). Non resta che aspettare l'uscita dei primi dispositivi per valutare le capacità di questo nuovo processore.

Tron Legacy è la prima iAd disponibile per iPad
notizia18.37, 15 Dicembre 2010

Tron Legacy è la prima iAd disponibile per iPad

Con l'arrivo del nuovo firmware iOS, che ha permesso ad iAd di Apple (il sistema pubblicitario per i dispositivi mobile) si giungere anche su l'iPad, ecco spuntare il primo spot ufficiale per il tablet, tutto dedicato al nuovo film Disney "Tron Legacy". A riportare la notizia è il sito Ad Age, che annuncia inoltre che questo nuovo formato di spot si allargherà a macchia d'olio per tutto il 2011 grazie al rilascio di nuovi spot sulla piattaforma. Lo spot a pieno schermo di Tron Legacy, incluso inizialmente nelle app di guide TV, offre un'anteprima di 10 minuti di video tratti dal film, immagini, mappe con orari dei cinema più vicini e un’anteprima della colonna sonora, con l'opzione di acquisto su iTunes senza dover chiudere l'app. Come potete vedere dal video allegato alla news, il sistema iAd è davvero un modo innovativo di fare pubblicità: l'interazione con l'utente aumenta la ricezione del messaggio promozionale, che non diventa un peso, ma un'esperienza da vivere e da condividere, contribuendo così alla sua diffusione. Al momento iAd non è ancora disponibile in Italia, ma è già supportato in alcuni paesi europei, come Francia e Regno Unito.

Mark Zuckerberg è l'uomo dell'anno per il Time

3

notizia15.44, 15 Dicembre 2010

Mark Zuckerberg è l'uomo dell'anno per il Time

Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, è stato incoronato oggi dalla rivista Time come l'uomo dell'anno. Una decisione che la rinomata rivista statunitense ha assegnato "per aver creato un nuovo sistema di scambio di informazioni e per aver cambiato il modo in cui tutti viviamo". Zuckerberg inventò Facebook a 19 anni, nel febbraio 2004, quando era uno studente del secondo anno dell'università di Harvard. Il servizio si chiamava all’epoca “thefacebook.com” ed era un progetto nato per realizzare una rete che permettesse lo scambio d'informazione tra gli studenti dell'università. Oggi il social network è il più popolare al mondo, disponibile in 75 lingue, con 550 milioni di iscritti ed una crescita di 700 mila nuovi utenti al giorno. Zuckerberg è stato protagonista quest’anno anche di un film sulla sua storia, "The social network” di David Fincher.

Stallman critica Chrome OS e il cloud
notizia12.55, 15 Dicembre 2010

Stallman critica Chrome OS e il cloud

Il guru americano del software libero, Richard Stallman, non dispensa buoni giudizi sul sistema operativo di Google, criticando duramente la scelta del massiccio uso della tecnologia cloud che viene fatta in Chrome OS. Secondo l'hacker/programmatore, il vincolare l'utente ad avere obbligatoriamente accesso alla rete e a dare in gestione i propri contenuti a terzi, costituirebbe un serio rischio per la privacy, anche perchè non è dato conoscere come Google gestisca i file dell'utente.

Grosso rischio per il futuro di Chrome OS

6

notizia12.42, 15 Dicembre 2010

Grosso rischio per il futuro di Chrome OS

Paul Buchheit, il papà della tecnologia AdSense e attuale guida del team di sviluppo di Gmail, tramite un post nel suo profilo FriendFeed ha pubblicato un post abbastanza inquietante sul futuro di Chrome OS, che sta sollevando un grosso polverone nella rete. Secondo Buchheit, il sistema operativo di Google è destinato a morire il prossimo anno, o essere integrato con Android per favorirne il suo sviluppo. Al momento non si sa se le voci dello sviluppatore sono frasi di circostanza mirate a sollevare un'onda d'urto intorno al sistema operativo del gigante della ricerca, o conseguenti a un'attenta analisi dell'attuale andamento dei prodotti.

Apple lancia il programma di rottamazione dei Mac e PC
notizia10.32, 15 Dicembre 2010

Apple lancia il programma di rottamazione dei Mac e PC

Avete un computer o Mac che non utilizzate più e non sapete come disfarvene? Apple è disposta ad acquistare i vostri dispositivi! La compagnia di Cupertino ha lanciato oggi in Italia il programma per il riuso e il riciclo dei computer Mac e PC. Il servizio, curato da Dataserv, valuterà il nostro computer, sia Mac che PC anche non funzionante, stabilirà se potrà essere riusato o se ha un valore monetario, e accrediterà la somma stabilita direttamente sul nostro conto corrente. Se il nostro prodotto non avrà nessun valore economico, potremo comunque usufruire di uno dei programmi di riciclo gratuito offerto dall'azienda. I passaggi per utilizzare il servizio sono molto semplici: l'utente comunica a Dataserv la descrizione del prodotto, che una volta stimato il suo valore economico invierà un'etichetta da allegare al pacco da spedire per la verifica. La somma pattuita verrà infine trasferita sul conto corrente bancario. Inoltre, l'offerta prevede anche lo smaltimento di un'apparecchiatura elettronica presso un Apple Store o Apple Premium Reseller, se l'utente acquista un Mac o un monitor Apple validi per l'iniziativa. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: Link

Facebook per Android si aggiorna: introdotte la chat e le notifiche push
notizia10.18, 15 Dicembre 2010

Facebook per Android si aggiorna: introdotte la chat e le notifiche push

Sul marketplace Android è disponibile da poche ore un nuovo aggiornamento per l'applicazione di Facebook. L'aggiornamento alla versione 1.5 introduce due importanti e attese funzioni: il supporto alla Chat e le notifiche push su messaggi di status. POtete scaricare Facebook 1.5 al seguente indirizzo: Link

Samsung pronta a produrre smartphone con chip NVIDIA Tegra 2?

3

notizia10.01, 15 Dicembre 2010

Samsung pronta a produrre smartphone con chip NVIDIA Tegra 2?

Secondo le ultime indiscrezioni trapelate in rete, anche Samsung è pronta a produrre smartphone basati sul chip Nvida dual-- core Tegra 2. Stando alle parole dell’analista di Citigroup, Glen Yeung, la compagnia avrebbe commissionato alla casa produttrice un ordine tra i 250 e i 350 milioni di dollari, per garantirsi un approvvigionamento che potrebbe coprire la realizzazione di tutti i device in arrivo nel 2011. Sebbene altre compagnie abbiano già annunciato i loro prodotti basati su Tegra 2, Samsung potrebbe godere del vantaggio dovuto al rilascio posticipato di Android 2.3. Senza le sorgenti (non ancora rese pubbliche da Google), gli altri produttori sarebbero costretti a posticipare il lancio del loro dispositivi o lanciarli con il sistema operativo Android Froyo.

Le Web Apps avranno un mercato da 35 miliardi di dollari
notizia09.56, 15 Dicembre 2010

Le Web Apps avranno un mercato da 35 miliardi di dollari

35 miliardi di dollari: è questa la quota indicata per il mercato delle applicazioni mobili entro il 2014. A segnalarlo è il report IDC dedicato alle "Applification of Everything". Scott Ellisson, vice presidente della Ricerca Mobile and Wireless di IDC afferma: "L'estensione delle apps mobili in ogni aspetto della propria vita sia persona che business segnerà il nuovo decennio con enormi opportunità per ogni settore". Questa previsione ovviamente tiene conto anche di un futuro della piattaforma PC piuttosto incerto, soprattutto vista dall'ottica di una futura era dedicata esclusivamente al Cloud. Le Web Apps ormai le troviamo ovunque, dalla Google TV, Alla Apple TV al futuro Chrome OS e lentamente stanno invadendo ogni singolo aspetto della nostra vita privata e lavorativa.

Top Status Trend 2010: le parole più utilizzate su Facebook

2

notizia08.46, 15 Dicembre 2010

Top Status Trend 2010: le parole più utilizzate su Facebook

Facebook ha da poco pubblicato Top Status Trend 2010, ovvero la classifica dei termini più usati negli aggiornamenti di stato degli utenti. Nello scenario mondiale risultano popolari le calamità naturali, come il terremoto di Haiti, e il salvataggio dei minatori in Cile, mentre per l'Italia il podio risulta essere composto da: Waka Waka, FarmVille e Haiti.

Ovi Mappe di Nokia aggiunge nuove ed interessanti features
notizia22.08, 14 Dicembre 2010

Ovi Mappe di Nokia aggiunge nuove ed interessanti features

Nokia ha annunciato l'arrivo di grandi novità per il servizio Ovi Mappe, che da oggi mette a disposizione degli utenti che lo utilizzeranno direttamente dall’home screen un’esperienza ancora più completa. Tra le novità più importanti c’è la possibilità di visualizzare le linee di trasporto pubblico della propria città con l’indicazione della propria posizione sulla mappa che può essere anche condivisa sui principali social network tra cui Twitter e Facebook. Gli utenti inoltre possono caricare propri contenuti multimediali, come foto, video e commenti sui luoghi visitati, in maniera molto più semplice. Disponibile su Ovi Store e tramite Ovi Suite, il nuovo Ovi Mappe include inoltre diverse altre caratteristiche:

In arrivo Android 2.2 Froyo per Nook Color
notizia20.50, 14 Dicembre 2010

In arrivo Android 2.2 Froyo per Nook Color

Il Nook Color, per chi non lo conoscesse, è un ebook reader (ovviamente a colori) con sistema operativo Android prodotto da Barnes & Noble ed in vendita negli Stati Uniti al prezzo di 249 dollari. L'eReader in questione però può essere usato in modo molto limitato poiché non ha l'accesso all'Android Market. In soccorso dei possessori del Nook Color arrivano come al solito le diverse comunità di sviluppatori che si sono messe al lavoro sulle ROM e che hanno trovato il modo di installare il Market ufficiale.

Ovo: il sapere in tre minuti

6

notizia19.55, 14 Dicembre 2010

Ovo: il sapere in tre minuti

Si chiama Ovo, ed è un interessante progetto, unico al momento nel suo genere: trattasi di una video enciclopedia online, attualmente in fase beta, ma già con contenuti di sicuro interesse per i curiosi.

Ecco il mouse double faces
notizia19.21, 14 Dicembre 2010

Ecco il mouse double faces

Si chiama Chameleon X-1 ed è prodotto da Shogun Bros il mouse dalla "doppia faccia". Apparentemente è un normalissimo mouse, ma si differenza dagli altri "topi informatici" quando si capovolge: nella parte sottostante sono presenti i classici pulsanti di un normale gamepad. Sarà disponibile a partire dal primo trimestre del prossimo anno a un prezzo di $55.

Esclusiva temporanea di Panasonic per il bluray 3D di Avatar?
notizia18.43, 14 Dicembre 2010

Esclusiva temporanea di Panasonic per il bluray 3D di Avatar?

Stando al rumor pubblicato sulla rivista T3 Magazine, dovremo attendere ancora un anno per una release pubblica del blu-ray 3D del campione di incassi "Avatar". Stando alla rivista inglese, Panasonic ha conferma che ha acquisito i diritti esclusivi sulla vendita del bluray 3D del film fino a Febbraio 2012. Dopo questa data il film sarà disponibile anche sui canali retail normali. Chi fosse interessato ad aquistarlo, al momento ha soltanto due scelte: optare per il 3D Full HD Ultimate Pack, comprendente il bluray 3D e due paia di occhiali 3D Panasonic oppure acquistare un Panasonic Viera 3D HDTV serie VT o serie GT, che comprendono già l'Ultimate Pack. Panasonic inoltre offrirà una copia "gratuita" del film a tutti coloro che acquisteranno un set 3D in un periodo compreso tra il 10 marzo e il 30 novembre.

HTC Magic Vodafone UK riceve Froyo 2.2.1
notizia18.40, 14 Dicembre 2010

HTC Magic Vodafone UK riceve Froyo 2.2.1

Dopo T-Mobile anche Vodafone UK ha deciso di aggiornare lo smartphone HTC Magic; nella giornata di oggi infatti, Vodafone UK ha iniziato il rilascio di Android 2.2.1 Froyo per il device in questione. L'aggiornamento, che sarà ovviamente scaglionato, avverrà come sempre via OTA (Over-the-Air) e nonostante sia possibile scaricarlo in 3G e GPRS, è consigliato utilizzare una connessione Wifi. Android 2.2.1 Froyo introduce diverse novità a partire dall'ultima versione di GMail e dell'Android Market, inoltre sarà presente il tethering USB e la possibilità di installare le applicazioni su scheda SD. A questo punto speriamo che anche Vodafone Italia decida di aggiornare i propri HTC Magic.

Nokia pronta a rilasciare aggiornamenti multipli per Symbian nel 2011

5

notizia15.48, 14 Dicembre 2010

Nokia pronta a rilasciare aggiornamenti multipli per Symbian nel 2011

Nokia ha pianificato nel 2011 di rilasciare quattro o cinque aggiornamenti per il sistema operativo Symbian, molti dei quali daranno un nuovo look all'interfaccia utente e renderanno la schermata home molto più flessibile. Queste informazioni giungono dal senior manager di Nokia, Gunther Kottzieper, che ha presentato i futuri progetti per Symbian alla Internation Mobile Internet Conference 2010, tenutasi oggi a Pechino. Invece di grandi aggiornamenti sporadici, la compagnia finlandese ha deciso che nel prossimo anno gli update saranno più frequenti, e miglioreranno progressivamente l'impalcatura del sistema operativo.

Dell - Compellent: il matrimonio è fatto
notizia15.43, 14 Dicembre 2010

Dell - Compellent: il matrimonio è fatto

Dopo le voci dei giorni scorsi che davano la trattativa in una fase avanzata, è di oggi l'annuncio ufficiale dell'acquisizione, da parte di Dell, di Compellent Technologies, società specialista nel campo del data storage. L'accordo è stato chiuso con una cifra di poco inferiore al miliardo di dollari(con uno sconto del 3% sul prezzo (27,75 dollari) pagato agli azionisti di Compellent rispetto al valore della società sul mercato). Dell ha effettuato il pagamento in contanti, facendosi un regalo di Natale che dovrebbe garantirle il posizionamento tra i primi cinque produttori di storage al Mondo.

BlackBerry agguanta iPhone nelle vendite
notizia14.34, 14 Dicembre 2010

BlackBerry agguanta iPhone nelle vendite

Contro ogni aspettativa, Research In Motion ha venduto un'alta quantità di dispositivi, pareggiando le vendite con il melafonino. Quattordici milioni di esemplari circa, è questa la cifra di dispositivi BlackBerry venduti dalla canadese RIM. Il patron di Apple, qualche mese fa, in occasione della presentazione dei dati finanziari non aveva risparmiato parole dure verso il prodotto che adesso ha raggiunto, per numero di vendite l'iPhone 4, dimostrandosi più che tranquillo e ostentando una certa sicurezza che, come però si può vedere, è risultata eccessiva.