Notizie Tecnologia e Scienze: le più recenti - Pagina 2

Uomo trascorre 72 ore 'intrappolato' con serpenti velenosissimi: ecco perché
notizia 10:17, 24 Luglio 2021

Uomo trascorre 72 ore "intrappolato" con serpenti velenosissimi: ecco perché

La fobia dei serpenti (chiamata ofidiofobia) è la seconda paura più diffusa al mondo. Sicuramente i motivi sono tanti, soprattutto perché alcuni esemplari possono uccidere un uomo adulto in meno di un'ora. Ovviamente, così come la maggior parte degli animali sulla Terra, anche questi rettili attaccano o per difendersi o per nutrirsi.

Amazon, offerta a tempo su un ventilatore da collo con LED: perché sì
notizia 10:11, 24 Luglio 2021

Amazon, offerta a tempo su un ventilatore da collo con LED: perché sì

A un primo sguardo poco attento potrebbero sembrare delle cuffie da utilizzare in un Silent Party non propriamente sobrio. Tuttavia, in realtà basta concentrarsi (un po'come nelle illusioni ottiche) e si nota che i "padiglioni" non sono altro che delle ventole con LED. Sì: Amazon ha messo in sconto un ventilatore da collo.

Lo scioglimento del ghiaccio in Tibet ha portato alla luce virus vecchi 15.000 anni
notizia 09:59, 24 Luglio 2021

In una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Microbiome, un team di scienziati è stato in grado di identificare dozzine di virus unici di 15.000 anni provenienti dalla calotta glaciale di Guliya dell'altopiano tibetano. Adesso gli esperti stanno lavorando per comprendere meglio le scoperte effettuate all'interno del ghiaccio.

Geologi scoprono 'l'occhio di Sauron': un vulcano sottomarino
notizia 09:46, 24 Luglio 2021

Geologi scoprono "l'occhio di Sauron": un vulcano sottomarino

A bordo della nave da ricerca oceanica, RV Investigator, e mediante l'utilizzo di un sonar, un team di geologi ha scoperto un antico vulcano sottomarino che è stato rinominato ufficialmente dai suoi scopritori - a quanto pare fan del Signore degli Anelli - l'"Occhio di Sauron".

ARM ce l'ha fatta: ecco PlasticARM, il chip sviluppato su plastica
notizia 09:38, 24 Luglio 2021

ARM ce l'ha fatta: ecco PlasticARM, il chip sviluppato su plastica

Base solida della stragrande maggioranza dei dispositivi mobili e non, l'architettura progettata da ARM è stata adottata da tantissimi chipmaker in tutto il mondo. Giusto di recente NVIDIA è riuscita a implementare ancheil Ray Tracing e le tecnologie RTX nei suoi chip ARM.

Questo telescopio di prossima generazione è più potente di Hubble e costa meno
notizia 09:22, 24 Luglio 2021

Questo telescopio di prossima generazione è più potente di Hubble e costa meno

Martedì 20 luglio la Royal Astronomical Society (RAS) ha annunciato al mondo il Superpressure Balloon-borne Imaging Telescope (SuperBIT), un telescopio rispettoso verso l'ambiente, economico e con una tecnologia moderna che ci permetterà di studiare l'Universo. Lo strumento sarà portato in alto grazie a un "palloncino".

Schede video introvabili: dove comprarne una? 11enne scopre un 'trucco'

notizia 08:58, 24 Luglio 2021

Schede video introvabili: dove comprarne una? 11enne scopre un "trucco"

Nonostante si stia finalmente muovendo qualcosa per il mercato delle GPU, comprare una scheda video al giusto prezzo non è esattamente semplice. Purtroppo non esiste un metodo "magico" per effettuare quest'operazione, ma un ragazzino 11enne ha scovato un "trucco" per avere il PC da gaming che tanto desiderava.

Questo materiale arriva dalla fantascienza: è in grado di auto-ripararsi

notizia 21:01, 23 Luglio 2021

Questo materiale arriva dalla fantascienza: è in grado di auto-ripararsi

Un team di ricercatori dell'Indian Institute of Science Education and Research di Kolkata, dell'Indian Institute of Technology di Kharagpur e della RWTH Aachen University, ha scoperto un particolare tipo di cristallo molecolare piezoelettrico con capacità di "auto-guarigione".

Gli pterosauri appena nati potevano già volare? Si, scopriamo come
notizia 20:49, 23 Luglio 2021

Gli pterosauri appena nati potevano già volare? Si, scopriamo come

Svariate volte vi sarà capitato di ascoltare (o farlo voi stessi) qualcuno riferirsi ad uno pterosauro con l’appellativo di “Dinosauro volante”. Oggi, grazie alle nuove scoperte nel campo della paleontologia, sappiamo che questa credenza è scorretta. E sapete che i piccoli di questa specie erano capaci di volare appena nati?

Unieuro, smartwatch Huawei Watch GT 2 scontato del 47%
notizia 18:49, 23 Luglio 2021

Unieuro, smartwatch Huawei Watch GT 2 scontato del 47%

Nel contesto dell'iniziativa "Sottocosto", che rimarrà attiva fino al 1 agosto 2021, Unieuro ha avviato una promozione relativa al noto smartwatch Huawei Watch GT 2. Tra l'altro, lo sconto è sostanzioso.

Kaseya rilascia strumento per decriptare i dati dopo l'attacco ransomware REvil
notizia 18:35, 23 Luglio 2021

Kaseya rilascia strumento per decriptare i dati dopo l'attacco ransomware REvil

L’attacco ransomware al gruppo Kaseya sembra avere un lieto fine per tutte le aziende che hanno visto i loro dati criptati e inaccessibili a causa del team di hacker russi REvil. La società che fornisce software di gestione IT, infatti, ha rilasciato tramite i suoi server lo strumento che consente di decriptare tutti i dati.

Il corpo umano può trasformarsi in una batteria vivente?

notizia 18:15, 23 Luglio 2021

Il corpo umano può trasformarsi in una batteria vivente?

Per quanto riguarda i dispositivi tecnologici indossabili l’ansia da autonomia potrebbe aver trovato una soluzione. Un team di ricercatori, composto da scienziati provenienti dalla Cina e dall'Università del Colorado Boulder, ha progettato un dispositivo in grado di trasformare il corpo umano in una “batteria vivente”.

Seagate entro fine 2021 lancerà sul mercato consumer HDD da 20 TB
notizia 18:05, 23 Luglio 2021

Seagate entro fine 2021 lancerà sul mercato consumer HDD da 20 TB

Dopo il lancio dell’HDD Mach.2 Exos 2X14, il primo hard disk a doppio attuatore e a oggi l’hard disk più veloce al mondo, Seagate ha confermato di recente che entro fine 2021 lancerà sul mercato HDD da 20 terabyte creati grazie alle tecnologie PMR, SMR e HAMR.

Una GPU NVIDIA per controllare i processi di fusione nucleare? Ecco come

notizia 17:58, 23 Luglio 2021

Una GPU NVIDIA per controllare i processi di fusione nucleare? Ecco come

La fusione nucleare è un processo che offre il potenziale per energia sicura, pulita ed abbondante. Così come nel Sole, coinvolge i plasmi, fluidi composti da particelle cariche, che vengono riscaldati a temperature estremamente elevate in modo che gli atomi si fondano insieme, liberando energia in abbondanza.

Apple AirPods 3, sempre più probabile l'annuncio assieme a iPhone 13
notizia 17:41, 23 Luglio 2021

Apple AirPods 3, sempre più probabile l'annuncio assieme a iPhone 13

Gli auricolari True Wireless Apple AirPods 3 si stanno avvicinando sempre di più al lancio. Dopo avere visto le prime indiscrezioni a fine giugno, per cui le nuove cuffiette firmate Mela sarebbero approdate sul mercato entro fine 2021, ora nuove indiscrezioni danno per sempre più plausibile il lancio assieme a iPhone 13.

Scoperto MosaicLoader, nuovo malware che attacca chi usa software piratati
notizia 17:22, 23 Luglio 2021

Scoperto MosaicLoader, nuovo malware che attacca chi usa software piratati

Dopo la scoperta del malware XLoader su Mac, altri ricercatori di sicurezza hanno individuato un nuovo ceppo di malware sempre più diffuso tra i computer di tutto il mondo: si chiama MosaicLoader ed è particolare non solo per la sua complessità che rende difficile la sua individuazione, ma anche per la serie di attacchi che compie.

Throttling OnePlus: sviluppatori preparano impostazione per lasciare controllo all'utente
notizia 17:01, 23 Luglio 2021

Vi ricordate della vicenda del throttling di OnePlus vista a inizio luglio, per cui le prestazioni delle CPU di OnePlus 9 e 9 Pro erano ridotte automaticamente dal sistema OxygenOS? Ebbene, finalmente gli sviluppatori del colosso cinese sono all’opera per introdurre nelle impostazioni un sistema di controllo delle performance.

Romano Prodi spiato dallo spyware Pegasus: 'Non sono sorpreso, ma vorrei sapere da chi'
notizia 16:42, 23 Luglio 2021

Romano Prodi spiato dallo spyware Pegasus: "Non sono sorpreso, ma vorrei sapere da chi"

L’inchiesta del Washington Post in merito allo spyware Pegasus utilizzato per spiare giornalisti, attivisti dei diritti umani, politici e cittadini recentemente ha scosso molte persone, ora all’erta per sapere se risultano tra le vittime dei malintenzionati del caso. Tra queste, a quanto pare, c’è anche l’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi.