Questo abito è in grado di mandare in tilt le telecamere di sorveglianza

Questo abito è in grado di mandare in tilt le telecamere di sorveglianza
di

Diventare hacker con un vestito. E' questa la scoperta di Kate Rose, una cyberesperta e designer che ha ideato un abito su cui sono cucite le raffigurazioni delle targhe automobilistiche che, a quanto pare, sono in grado di mandare letteralmente in tilt i sistemi di sorveglianza e le telecamere di sicurezza.

La dimostrazione è avvenuta durante la DefCon, il meeting incentrato sulla sicurezza informatica in corso a Las Vegas.

Come vi mostriamo in calce, sull'abito sono presenti delle finte targhe automobilistiche che mandano in tilt le telecamere di sorveglianza collegate all'ALPR, il sistema di controllo americano.

"Il sistema di sorveglianza di massa invade ogni parte della nostra vita. Ma se può essere ingannato da un tessuto, forse non dovremmo farci così tanto affidamento" ha spiegato la designer al Guardian, a cui ha affermato di aver trovato l'ispirazione confrontandosi con Dave Maas dell'Electronic Frontier Foundation, che le ha spiegato il bug presente nel sistema di controllo.

A quanto pare, una volta indossato, nel momento in cui si passa da una delle telecamere di sorveglianza il sistema inizia ad elaborare l'immagine e tenterà di aggiungerle e confrontarle con quelle presenti nel database, senza però trovare riscontro.

Il tutto è ovviamente una provocazione attraverso cui Rose vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sul sistema di sorveglianza di massa.