Acer presenta il primo laptop 5G: ecco il nuovo Spin 7 basato sullo Snapdragon 8cx Gen 2

Acer presenta il primo laptop 5G: ecco il nuovo Spin 7 basato sullo Snapdragon 8cx Gen 2
di

Acer ha presentato all'IFA 2020 di Berlino il nuovo modello della gamma Spin 7, che segna un punto di svolta importante rispetto ai predecessori. Il laptop infatti sarà il primo ad includere il chipset Snapdragon 8cx Gen 2 5G di Qualcomm.

A livello estetico è praticamente identico al suo predecessore, ma le novità più importanti sono presenti sotto la scocca dove troviamo il processore Snapdragon 8cx Gen 2 basato su ARM, che segna l'introduzione al supporto 5G (mmWave e sub-6 GHz) ma anche un notevole incremento dell'autonomia garantita dalla batteria.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, è presente un display touchscreen IPS 1080p da 14 pollici con Antimicrobial Corning Gorilla Glass, reclinabile a 360° grazie alla cerniera, mentre il comparto connettività è composto da due ingressi USB-C ed una porta USB-A.

Il computer portatile sarà accompagnato da un pennino Wacom con 4.096 livelli di sensibilità e che, attraverso l'aggancio magnetico, può essere ricaricata direttamente appoggiandola al lato del computer. Almeno al momento non sono arrivate informazioni di alcun tipo sulla data di lancio e soprattutto il prezzo.

Tornando al processore, lo Snapdragon 8cx Gen 2 5G rappresenta la nuova iterazione della linea, e promette dei miglioramenti importanti rispetto al predecessore. Nel corso della conferenza tenuta all'IFA, Qualcomm si è soffermata sulla maggiore durata della batteria ed ha osservato che è in grado di garantire oltre 25 ore continue di utilizzo sui dispositivi che lo utilizzeranno. Altre funzionalità includono il supporto al WiFi 6 e Bluetooth 5.1, oltre alla tecnologia audio Aqstic di Qualcomm ed il supporto per due monitor esterni in 4K a 60fps. Presente anche il modem X55 5G.

Nel corso dell'IFA di Berlino Acer ha presentato anche i nuovi monitor da gaming a 360Hz.

Acer presenta il primo laptop 5G: ecco il nuovo Spin 7 basato sullo Snapdragon 8cx Gen 2