Acer propone nuovi strumenti agli insegnanti con il notebook TravelMate B117

di

Acer ha annunciato oggi il nuovo notebook TravelMate B117, con Windows 10 Pro e realizzato su misura per il settore Education.

È il primo notebook dotato della soluzione Acer TeachSmart che facilita l’interazione in aula e fornisce agli insegnanti nuovi strumenti e servizi basati su cloud per distribuire materiali in classe e raccogliere le assegnazioni digitalmente.

Il TravelMate B117 con Acer TeachSmart dispone di un LED integrato nella cover che può lampeggiare in diversi colori. Gli studenti possono impostare quattro colori differenti attraverso un software di interfaccia per indicare il proprio stato o le proprie scelte, permettendo agli insegnanti di monitorare la situazione a colpo d’occhio. Per esempio, gli insegnanti possono inviare domande a scelta multipla a tutta la classe. Quando gli studenti rispondono sul notebook, il LED si accende di un colore corrispondente per indicare la risposta scelta. Oppure, gli studenti possono accendere il LED dopo che hanno finito un compito e gli insegnanti possono monitorare il progresso di tutta la classe semplicemente guardando i notebook. La luce del LED può anche sostituire la tradizionale alzata di mano, segnalando all’insegnante la necessità d’attenzione. In aggiunta, i docenti hanno anche un’interfaccia che visualizza la situazione globale, indicando il numero di studenti che hanno terminato i loro compiti o la ripartizione delle risposte multiple.

Acer TeachSmart include inoltre un sistema integrato di cloud computing che mantiene collegati insegnanti e studenti. Attraverso un ID Microsoft e la condivisione di OneNote con account Microsoft, gli insegnanti possono distribuire materiale in classe e rimanere informati del progresso di ciascun studente, eliminando la necessità di copie cartacee. Il sistema mantiene collegati insegnanti e studenti non solo in aula, ma anche al di fuori, con funzionalità personalizzabili per soddisfare le singole esigenze dei diversi insegnanti.

Progettato tenendo presenti le esigenze degli ambienti scolastici, il TravelMate B117 dispone di una scocca rinforzata con una banda in gomma che incornicia lo chassis per proteggere il notebook da urti e cadute; inoltre pesa appena 1,35 kg1 ed è spesso solo 22,3 mm. Una solida cerniera, che si apre fino a 180 gradi, può essere utilizzata senza alcun attrito fino a 25.000 volte, mentre il coperchio sopporta fino a 60 kg di pressione. La tastiera è resistente ai liquidi grazie a uno speciale design che permette il drenaggio dell’acqua e la protegge da fuoriuscite accidentali.

Dotati di processori Intel Pentium o Celeron, i TravelMate B117 da 11,6 pollici sono caratterizzati da una scheda grafica Intel HD, fino a 4 GB di memoria DDR3L, Dischi HDD o eMMC, due microfoni digitali e una webcam Acer Crystal Eye HD con supporto HDR. In aggiunta, un touchpad di precisione supporta le gesture di Windows 10 e fornisce un’esperienza fluida e reattiva.

Il TravelMate B117 dispone della tecnologia wireless 802.11ac con MIMO 2x2, che consente connessioni di rete incredibilmente veloci, fino a tre volte rispetto allo standard 802.11n3. Dispone inoltre di una porta USB 3.0, una USB 2.0 e una porta HDMI full-size con supporto HDCP.

Le specifiche, i prezzi e le disponibilità possono variare a seconda del paese.

AcerAcer