Acqua alta da record a Venezia: toccati i 187 cm, il livello più elevato dal 1966

Acqua alta da record a Venezia: toccati i 187 cm, il livello più elevato dal 1966
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il maltempo continua a tenere banco sulle prime pagine dei giornali nella giornata di oggi. Ad essere colpita è soprattutto Venezia, dove nella serata di ieri alle 22:50 il livello dell'acqua si è pericolosamente avvicinato al record registrato nell'alluvione del 1966, quando la marea aveva toccato i 194 centimetri.

Come riportato sul sito ufficiale della città, la stazione di rilevamento della Punta della Salute ha registrato 187 centimetri di altezza per la marea, che si è poi progressivamente abbassata prima del nuovo picco di 160 centimetri di questa mattina alle 10:30.

Alcune gondole sono rimaste incastrate tra i palazzi, ed il sindaco ha ordinato la chiusura di tutte le scuole del centro storico, delle isole, del lido e di Pellestrina.

L'innalzamento della marea è stato provocato dalle forti piogge che per tutta la giornata di ieri si sono abbattute sulla città, provocando anche allagamenti diffusi. Forti danni sono stati registrati anche dalle linee telefoniche e le imbarcazioni: alcune sono state scaraventate dai venti fuori dai canali.

In un comunicato diffuso questa mattina, il sindaco ha invitato i cittadini e le imprese a raccogliere materiale utile a "dimostrare i danni subiti con fotografie, video, documenti o altro. Nei prossimi giorni comunicheremo le modalità precise per la richiesta di contributo”.

L'acqua è entrata anche nella Basilica di San Marco, dove la situazione è ancora in fase di monitoraggio.