Addio a Vanced: Google fa chiudere l'app che rimuoveva le pubblicità da YouTube

Addio a Vanced: Google fa chiudere l'app che rimuoveva le pubblicità da YouTube
di

I gestori di YouTube Vanced, l’applicazione che rendeva la piattaforma di streaming video di Google senza pubblicità, hanno annunciato tramite Twitter che nei prossimi giorni il progetto chiuderà i battenti e verranno rimossi i link per il download.

L’applicazione continuerà a funzionare per coloro che hanno avuto modo di installarla su Android, ma non sarà più soggetta ad aggiornamenti in futuro. La decisione è arrivata a seguito di una lettera di diffida che Google ha inviato agli sviluppatori di Vanced, i quali sono stati esortati ad interrompere la distribuzione e lo sviluppo dell’app in quanto evidentemente secondo il motore di ricerca danneggiava le attività di YouTube.

Vanced era molto famosa tra gli utenti in quanto consentiva di bloccare le pubblicità su YouTube senza dover pagare l’abbonamento Premium, ma includeva anche funzioni extra come una serie di personalizzazioni al tema e la possibilità di riprodurre filmati in background ed a schermo spento.

Vanded è stato chiuso. Nei prossimi giorni verranno rimossi i link per il download ed il sito web verrà messo offline. Sappiamo che è una notizia che non volevate sentire, ma siamo stati costretti a prendere questa decisione. Grazie per il supporto che ci avete dati nel corso degli anni. Le versioni attualmente installate continueranno a funzionare, fino a quando non saranno rese obsolete nel giro di un paio d’anni circa” si legge nei tweet.

Nel corso degli ultimi giorni, intanto, YouTube ha staccato la spina ai media russi chiudendo i canali collegati.