Adiconsum su DAZN: "la Serie A non deve essere trasmessa solo in streaming"

Adiconsum su DAZN: 'la Serie A non deve essere trasmessa solo in streaming'
di

A poche ore dalla pubblicazione dei rumor che vogliono DAZN, Sky e TIM verso l’accordo per la Serie A, arriva un comunicato di Adiconsum sulle modalità di trasmissione del proprio campionato.

In una dichiarazione, l’associazione dei consumatori avanza una serie di richieste indirizzate direttamente alla Lega Serie A, che secondo Adiconsum deve fare il possibile per trasmettere le partite su tutte le piattaforme disponibili.

Dagli articoli pubblicati si comprende che, finalmente, anche la Lega Calcio Serie A, alla quale Adiconsum scrisse all’inizio del precedente campionato per chiedere di eliminare l’esclusiva dello streaming, sta svolgendo un ruolo attivo nella trattativa dopo il crollo degli ascolti della precedente stagione di campionato, chiedendo di velocizzare le decisioni” esordisce il comunicato, secondo cui la vera soluzione a questa empasse è rappresentata dalla garanzia di una qualità di visione elevata e la libertà di scelta ai consumatori, che dovranno poter scegliere dove guardare lepartite.

Per Adiconsum, i diritti dei consumatori si salvaguardano incrementando la concorrenza e lasciando agli utenti la scelta della piattaforma da utilizzare per la visione della Serie A. Il settore dei diritti televisivi dei programmi sportivi ha necessità di normalizzazione, senza la quale, la pirateria si diffonde, soprattutto quando c’è incertezza, scarsa qualità e poca concorrenza. Adiconsum chiede di decidere al più presto per riconoscere ai consumatori il diritto di scelta dell’abbonamento da sottoscrivere” conclude il comunicato.

Effettivamente, secondo i rumor Sky sarebbe pronta a riaccendere i canali satellitari per la Serie A.