Adobe Spark: il tool che permette a chiunque di diventare un grafico web (o quasi)

di
INFORMAZIONI SCHEDA
Questa mattina Adobe ha lanciato una nuova piattaforma, correlata da relative applicazioni mobili, per creare e condividere contenuti visivi di forte impatto in modo semplice e veloce. Con Adobe Spark ogni utente potrà cimentarsi nel mondo del design per il web.

Da oggi in poi messaggi per i social media, grafiche, storie web e video non sarenno più un problema grazie al nuovo tool pensato da Adobe.
La nuova suite Spark permetterà a blogger, piccole aziende studenti ed altri soggetti di arricchire i propri post in maniera facile ed intuitiva.
Gli strumenti messi a disposizione di questi soggetti, infatti, non richiedono molto tempo per essere usati e questo aiuta in un'era in cui i social media corrono alla velocità della luce, ed i messaggi devono stare al passo con essi.
I nuovi tool Adobe, disponibili come web app ed applicazioni per iOS (Android riceverà Spark nel prossimo futuro) non sono del tutto una novità in ambito mobile: di fatto le tre applicazioni che compongono la suite per cellulari lanciata oggi, non sono altro che aggiornamenti delle vecchie "Adobe Post" che diventa "Spark Post", "Adobe Slate" che diventa "Spark Page" ed "Adobe Voice" che ora si chiama "Spark Video".
Come si può ben immaginare il rebrand della app è direttamente collegato alle funzioni che supportano: se con Spark Post possiamo creare grafiche professionali in pochi minuti da condividere sui social, Spark Page permette di creare web stories artigianali utili per album fotografici, newsletter, report o qualsiasi altro tipo di presentazione si desideri fare sul web.
L'ultima, Spark Video, grazie alla combinazione di immagini, testo, icone ed altro, permette di creare dei filmati animati della durata di pochi minuti.
Il vero cambiamento insomma è l'interazione con Spark attraverso il portale web, il che consente di creare contenuti da qualsiasi computer fisso o portatile, MAC o tablet.
Adobe Spark è disponibile a questo indirizzo gratuitamente.