INFORMAZIONI SCHEDA

Notizie

    Adobe Flash: la fine definitiva arriverà nel 2020, era ora

    8

    notizia18:49, 25 Luglio 2017

    Adobe Flash: la fine definitiva arriverà nel 2020, era ora

    Il Flash è stato dato morto molte volte negli ultimi anni, e in effetti è sempre meno utilizzato, soprattutto per ragioni di sicurezza e di prestazioni. Oggi però Adobe ha inderogabilmente sancito la sua fine, che avverrà nel 2020.

    Adobe presenta VoCo, il Photoshop per la voce
    notizia13:02, 8 Novembre 2016

    Adobe presenta VoCo, il Photoshop per la voce

    Adobe ha presentato una nuova applicazione, battezzata VoCo, che è stata universalmente etichettata come il Photoshop per la voce. Al momento si tratta di un progetto, ma il software fondamentalmente è un sintetizzatore vocale che leggerà con la voce degli utenti le parole inserite nell’apposito campo.

    Adobe rilascia Photoshop e Première Elements 15
    video16:19, 4 Ottobre 2016

    Adobe rilascia Photoshop e Première Elements 15

    Adobe ha appena rilasciato una nuova versione (la numero 15) di Photoshop Elements e Première Elements, sia per Windows che per macOS. Gli aggiornamenti portano nuovi tool automatici, video collage, regolazioni per migliorare volti accigliati e trasformarli in volti sorridenti, l’opzione Photomerge Group Shot.

    Flash: segnalati più di 300 bug nel 2015

    1

    notizia14:05, 29 Dicembre 2015

    Flash: segnalati più di 300 bug nel 2015

    Flash ormai da tempo è etichettato dalle varie società come la rovina del web a causa dei problemi legati alle prestazioni e le numerose falle di sicurezza. Il 2015 della piattaforma targata Adobe è stato molto traumatico, e quando manca una settimana alla fine dell'anno, il bilancio è tutt'altro che positivo.

    Adobe invita gli utenti a smettere di usare Flash
    notizia09:59, 2 Dicembre 2015

    Adobe invita gli utenti a smettere di usare Flash

    Dopo mesi di pressione da parte dei colossi del web, Adobe è finalmente pronta per dire addio a Flash. In un annuncio diffuso nella serata di ieri, la società ha affermato che da ora in poi incoraggerà gli sviluppatori a creare contenuti web basati su HTML e non Flash.

    Adobe rilascia una patch per correggere la vulnerabilità di Flash
    notizia09:54, 19 Ottobre 2015

    Adobe rilascia una patch per correggere la vulnerabilità di Flash

    Qualche giorno fa abbiamo riportato su queste pagine una notizia riguardante la nuova vulnerabilità trovata da Adobe nell'ultima versione di Flash per Windows, Mac e Linux. Un problema di sicurezza che ha spinto la società a mettere in guardia gli utenti in quanto avrebbe potuto consentire ad un potenziale hacker di compromettere i dati dei PC.

    Trovata un'altra vulnerabilità nell'ultima versione di Flash Player
    notizia10:50, 14 Ottobre 2015

    Trovata un'altra vulnerabilità nell'ultima versione di Flash Player

    Adobe Flash Player costituisce una delle strade più semplici per violare il computer di un utente, e ogni qualvolta viene a galla una criticità esso muore un po' di più. Gli hacker lo prenderanno di nuovo di mira, visto che si è scoperta una nuova vulnerabilità nell'ultima versione, che lascia porte aperte a malware ed altri attacchi.

    Adobe Lightroom rilasciato su Play Store

    1

    notizia17:23, 15 Gennaio 2015

    Adobe Lightroom rilasciato su Play Store

    Ad aprile dello scorso anno Adobe rilasciò uno dei suoi software più noti, Lightroom, su iPad e iPhone. Oggi, a distanza di nove mesi, anche i possessori di dispositivi Android potranno usufruire della versione mobile di questo fondamentale programma dedicato agli appassionati di foto e di chi ama lavorare con il formato RAW. L’interfaccia appare identica a quella sviluppata per i prodotti della Mela e potrà sincronizzarsi con Lightroom 5 desktop, a patto che l’utente sia legato al programma Creative Cloud. E’ possibile scaricare una versione di prova da utilizzare gratis per un mese, dopo il quale, per continuare ad utilizzare Lighroom mobile è obbligatorio sottoscrivere uno degli abbonamenti disponibili (da 9.99 dollari fino a 69.99 dollari al mese).

    Adobe annuncia Lightroom mobile per iPad e iPhone

    3

    notizia10:01, 8 Aprile 2014

    Adobe annuncia Lightroom mobile per iPad e iPhone

    A pochi giorni dal rilascio ufficiale di Microsoft Office per iPad e iPhone, la piattaforma iOs si arricchisce di un nuovo software must-have per chi necessita di lavorare in mobilità: Adobe Lightroom. Il noto programma di gestione e modifica foto è approdato sul tablet della Mela e presto arriverà anche su iPhone. La versione mobile potrà sincronizzarsi con Lightroom 5 desktop, a patto che l'utente sia legato al programma Creative Cloud. Non basterà quindi, aver acquistato la copia di Lightroom per PC. Si tratta di una strategia commerciale estremamente valida per Adobe. Gli utenti chiedevano a gran voce la possibilità di lavorare con i file RAW su mobile e la società ha lavorato duramente per garantire l'utilizzo delle medesime funzionalità (e la sincronizzazione in tempo reale) su iPad e iPhone. Il prezzo da pagare dipende dalla versione Creative Cloud che si sceglie di comprare (da 9.99 dollari fino a 69.99$ al mese).

    Adobe: un attacco degli hacker ha compromesso 2.9 milioni di account
    notizia09:40, 4 Ottobre 2013

    Adobe: un attacco degli hacker ha compromesso 2.9 milioni di account

    Se siete dei freschi acquirenti di un prodotto Adobe state molto attenti a futuri acquisti effettuati sulla piattaforma dell'azienda software. La compagnia informatica infatti ha rivelato che degli hacker sono penetrati nel proprio sistema e hanno rubato il codice sorgente dei prodotti più popolari ed acquistati, insieme ai dati relativi a quasi tre milioni di utenti. Proprio il furto del codice sorgente dei diversi programmi potrebbe comportare delle azioni illegali, difficili anche da scoprire, nei confronti degli utilizzatori finali. Tra i software "in pericolo" troviamo Adobe Acrobat, ColdFusion e ColdFusion Builder. Le prime dichiarazioni di Brad Arkin, capo della sicurezza di Adobe, sottolineano che da quando è stato scoperto il furto dei dati sensibili, niente di illegale e criminale è ancora accaduto (circa due settimane). I consigli principali per evitare fregature di ogni tipo, sono comunque relativi alla password per accedere ai servizi Adobe, da cambiare il prima possibile, e agli acquisti di nuovi software, che per un po' andrebbero evitati.

    AMD e Adobe insieme per la prossima versione di Adobe Premiere Pro

    2

    notizia15:28, 8 Aprile 2013

    AMD e Adobe insieme per la prossima versione di Adobe Premiere Pro

    AMD annuncia la collaborazione con Adobe Systems per fornire l'accelerazione hardware di OpenCL per il video editing, per la prima volta sulla piattaforma Microsoft Windows, con la prossima versione di Adobe Premiere Pro. Questo accordo riconferma ulteriormente l'impegno di AMD per favorire un ecosistema di partner basato su piattaforme standard aperte, consentendo ad Adobe di aumentare l'esperienza di editing per i professionisti in tutto il mondo. La combinazione di un supporto esteso per gli standard aperti e della Adobe Creative Cloud offre un accesso senza precedenti ai più recenti e potenti strumenti professionali di post-produzione.

    Kevin Linch di Adobe passa ad Apple

    1

    notizia11:32, 20 Marzo 2013

    Kevin Linch di Adobe passa ad Apple

    Kevin Linch, Chief Technology Officer di Adobe, ha abbandonato la società per unirsi ad Apple. La notizia, lanciata già nella giornata di ieri da un giornalista della CNBC, ha trovato conferma oggi in via ufficiale. Le dimissioni saranno operative a partire dal 22 marzo, ma non è ancora chiaro quando entrerà nell'organigramma del colosso di Cupertino e quale carica ricoprirà. La sua ex società ha però fatto sapere che nessun dirigente prenderà il suo posto, ma le sue mansioni saranno assunte dal CEO Shantau Narayen.

    Nuovo aggiornamento critico per Adobe Flash Player

    2

    notizia12:25, 27 Febbraio 2013

    Nuovo aggiornamento critico per Adobe Flash Player

    Nella scorsa nottata, Adobe ha rilasciato un nuovo update per il suo Flash Player per risolvere tre vulnerabilità molto gravi scoperte, e due della quali sfruttate dagli hacker per attaccare il browser di Mozilla, Firefox. Trattasi del terzo bollettino di sicurezza pubblicato nel corso di questo mese, e il quarto dall’inizio di quest’anno; nonostante il plugin di Adobe venga utilizzato da tutti i più comuni browser, non è chiaro il motivo per cui l’unico software di navigazione ad essere stato colpito sia stato quello di Mozilla. Come altre vulnerabilità di tipo zero-day, anche in questo caso gli exploit circolanti in rete sfruttanti la falla scoperta consentono ai malintenzionati di prendere il controllo del sistema: l’attacco viene portato a termine nel momento in cui l’utente clicca su un link che porta ad un sito con contenuto Flash infetto.

    Adobe chiede il 10% dei proventi delle app per iOS create con Director 12
    notizia16:55, 14 Febbraio 2013

    Adobe chiede il 10% dei proventi delle app per iOS create con Director 12

    Pochi giorni fa Adobe ha annunciato il rilascio di Adobe Director 12 che offre anche la possibilità di creare app per il sistema operativo iOS in maniera abbastanza rapida e, fin qui, nulla di negativo, anzi; la patata bollente arriva nel momento in cui l’app creata con il software in questione riscuote successo e, a quel punto, Apple pretende una percentuale sugli introiti. In queste ore, la società ha ritoccato l’EULA, modificandolo in questo modo: “Adobe Director 12 può ora pubblicare i giochi direttamente sui dispositivi iOS attraverso un semplice ma potente flusso di lavoro. I giochi esistenti possono essere ripubblicati per girare sulla piattaforma iOS. Migliorate l’esperienza di gioco incorporando il nuovo supporto agli accelerometri e alle altre interazioni specifiche del dispositivo. *Si applicano tariffe aggiuntive(Da notare l’asterisco finale).

    Adobe aggiorna Photoshop Touch
    notizia11:31, 29 Novembre 2012

    Adobe aggiorna Photoshop Touch

    Adobe ha rilasciato un importantissimo aggiornamento per l'applicazione Photoshop Touch, che introduce nuovi effetti e un netto miglioramento dell'esperienza utente, soprattutto per coloro che lo utilizzano da dispositivi muniti di display da 7 pollici come il Galaxy Tab e il Nexus 7. Oltre a queste nuove funzioni sono stati corretti anche dei bug ed è stata migliorata la stabilità della stessa. Adobe Photoshop Touch è disponibile sul Play Store al prezzo di 7,99€.

    L'11 dicembre Adobe presenterà Photoshop con supporto Retina?
    notizia12:05, 28 Novembre 2012

    L'11 dicembre Adobe presenterà Photoshop con supporto Retina?

    L'11 dicembre Jeffrey Veen, Vince President Products di Adobe, dovrebbe presentare un aggiornamento per Photoshop che renderà il famoso programma di fotoritocco e disegno digitale compatibile con l'altissima risoluzione dei MacBook Pro Retina. L'annuncio del keynote è arrivato tramite il video presente sotto la news, che annuncia l'evento Adobe Create Now Live, cui parteciperanno i più grandi esperti di imaging e design. Si tratterebbe del secondo aggiornamento per i Retina, dopo quello per Lightroom che è stato rilasciato circa due settimane fa.

    Rubati 150.000 account sul sito di supporto Adobe
    notizia14:47, 15 Novembre 2012

    Rubati 150.000 account sul sito di supporto Adobe

    Brutte notizie per gli utenti del sito di supporto Adobe. Un hacker egiziano ha bucato il sistema di sicurezza e ha trafugato i dati di 150.000 iscritti, per poi pubblicarli sul proprio sito web. Le credenziali includevano indirizzi email, username e password. Adobe ha immediatamente provveduto a mettere offline il sito (connectusers.com) ed ha annunciato tramite il blog ufficiale di aver attivato il protocollo previsto in questi casi, tra cui il reset delle password degli account compromessi. Dopo aver saputo la notizia Paul Ducklin di Sophos ha criticato duramente Adobe, rea di non aver utilizzato un algoritmo adatto a proteggere le password.

    Flash è morto. Su Android si cerca il sostituto
    notizia17:56, 16 Agosto 2012

    Flash è morto. Su Android si cerca il sostituto

    Nonostante sia stato un fedele alleato di Android è giunta al termine anche la partnership tra Adobe e Google, o meglio il Flash Player non sarà più presente come pacchetto d'installazione sul Play Store dal 15 Agosto. Sebbene i metodi off the book circolano al momento in rete, saranno ancora possibili gli aggiornamenti per le installazioni già esistenti. Resta il fatto che coloro che sono passati a Jelly Bean, Android 4.1, non potrà utilizzare in nessun modo il plugin. Forse è arrivato proprio il momento di passare all'HTML 5.

    Problemi con InDesign per i nuovi MacBook

    2

    notizia21:13, 12 Luglio 2012

    Problemi con InDesign per i nuovi MacBook

    E’ di queste ore la notizia che Adobe, software house nota per i suoi programmi di grafica, si sta interessando di problemi accorsi agli utilizzatori del programma InDesign utilizzato con i nuovi sistemi MacBook, montanti OS X 10.7.4 (Lion). Proprio ieri, AppleInsider ha riportato che un certo numero di utenti si sta lamentando sui forum di discussione dei prodotti Adobe relativamente a problemi di instabilità o di comparsa di finestre di notifica problemi completamente vuote. L’unico modo per riprendere il lavoro per questi poveri grafici consisteva nel riavviare il programma in maniera forzata. I casi in cui queste problematiche emergono, secondo gli utenti di InDesign, riguardano la cancellazione di una pagina con del contenuto grafico o l’elaborazione di un file.

    Adobe al lavoro su una versione di Photoshop per Retina Display

    2

    notizia11:37, 15 Giugno 2012

    Adobe al lavoro su una versione di Photoshop per Retina Display

    Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato del fatto che Google sta sviluppando una versione di Chrome compatibile con i Retina Display dei nuovissimi MacBook Pro. Oggi un altro nome importante si aggiunge alla lista, stiamo parlando di Adobe, che è al lavoro per adeguare l'interfaccia del noto programma di fotoritocco in modo tale che questo possa beneficiare della risoluzione dei nuovi MacBook. In particolare si sta lavorando sull'interfaccia, rendendola più visibile. La versione ottimizzata però potrebbe costare un po' di più rispetto a quella “normale”, oppure Adobe potrebbe chiedere un sovraprezzo per installare l'aggiornamento.

    Importante aggiornamento per Adobe Flash Player
    notizia14:21, 7 Maggio 2012

    Importante aggiornamento per Adobe Flash Player

    Da alcune ore, Adobe ha reso disponibile un importante aggiornamento per il suo Flash Player, il cui aggiornamento è fortemente consigliato. L’update in questione risolve una vulnerabilità che consente, al verificarsi di alcune condizione, di mandare il crash il player e far eseguire ai malintenzionati codice malevolo da remoto. Le due condizioni che devono verificarsi per far si che la vulnerabilità venga sfruttata sono le seguenti: sul sistema deve essere installato il plug-in Flash con versione antecedente alla 11.2.202.235 e bisogna visualizzare il contenuto flash malevolo in un browser sprovvisto di soluzioni di sandboxing per i componenti aggiuntivi.

    Adobe Creative Suite CS6 pronta per la pubblicazione
    notizia15:07, 23 Aprile 2012

    Adobe Creative Suite CS6 pronta per la pubblicazione

    Oggi è stata presentata la nuova Adobe Creative Suite CS6. Le novità ai programmi sono poche, viene rivoluzionata la filosofia di utilizzo. Adobe lancia l'offerta online di Creative Cloud. Per 49 dollari al mese, con sottoscrizione annuale, o 79 dollari, rinnovabile ogni mese, si potrà accedere a tutti gli strumenti messi a disposizione online, inclusi Photoshop, InDesign, Illustrator, Premiere Pro e AfterEffects. La suite include i nuovi strumenti di progettazione e sviluppo per l'HTML5, Muse e Edge, integrati con le applicazioni per i tablet.

    Adobe Reader porta note e firme digitali su Android
    notizia20:51, 10 Aprile 2012

    Adobe Reader porta note e firme digitali su Android

    Da quale ora Adobe ha rilasciato sul Play Store di Google un nuovo aggiornamento per Adobe Reader, che permette la lettura di PDF sui dispositivi dotati di Android. La nuova versione del reader permette l'inserimento di firme digitali (anche scritte a mano) e introduce la possibilità di effettuare delle modifiche al documento durante la lettura fra cui l'inserimento di marcature, commenti, note e, come detto prima, firme digitali.

    Adobe rilascia Flash Player 11.2 e AIR 3.2
    notizia14:38, 28 Marzo 2012

    Adobe rilascia Flash Player 11.2 e AIR 3.2

    Con il chiaro obiettivo di sdoganare il proprio player dalla semplice funzionalità di riproduzione video, Adobe ha rilasciato le nuove versioni di Flash Player e AIR, rispettivamente 11.2 e 3.2. Con l’aggiornamento del Player, Adobe ha introdotto nuove funzionalità, strizzando l’occhio agli sviluppatori di videogames web based; Flash Player 11.2 supporta ora il multi-threaded video decoding, nonchè l'accelerazione grafica Hardware sia 2D che 3D, anche per gameplay a 60FPS. Inoltre, a livello di controllo è stato introdotto il supporto a click destro e centrale e al mouse-lock. Con AIR 3.2 le tecnologie Stage3D vengono ora estese anche a livello mobile sui sistemi operativi iOS e Android.

    Rilasciata la beta pubblica di Photoshop CS6
    notizia21:50, 22 Marzo 2012

    Rilasciata la beta pubblica di Photoshop CS6

    Adobe ha rilasciato una nuova beta del suo Photoshop CS6. Questa però a differenza delle precedenti versioni beta è pubblica, quindi scaricabarile da chi volesse avere un assaggio di quello che la compagnia sta preparando per la prossima versione del suo celebre software. Il rilascio commerciale di CS6 avverrà entro la prima metà di quest'anno sia per Mac che per Windows. Adobe non ne ha ancora comunicato il prezzo finale. Nel video che vi proponiamo di seguito vengono illustrare quelle che sono le nuove principali caratteristiche presenti in Photoshop. Per scaricare la beta potete recarvi sul sito sito ufficiale di Adobe.

    Adobe porta le Touch Apps da oggi su Android Market, Creative Cloud arriverà il prossimo anno
    notizia09:36, 15 Novembre 2011

    Adobe porta le Touch Apps da oggi su Android Market, Creative Cloud arriverà il prossimo anno

    Come forse ricorderete, nel mese di Ottobre Adobe ha presentato la sua famiglia di Touch Apps, una collezione di sei strumenti progettati per rendere la via più facile e ancora più tattile per gli utilizzatori dei tablet. Oggi, queste applicazioni sono finalmente disponibili su Android Market per tablet con sistema Android 3.1 o superiore. Il sestetto comprende Photoshop Touch, Collage e Proto, ognuno dei quali ha un prezzo di 9,99$ (Wow). Queste applicazioni svolgeranno un ruolo centrale nell'imminente iniziativa di Adobe, Creative Cloud, che consentirà agli utenti di condividere, visualizzare e trasferire file su più dispositivi.

    Adobe punta il dito verso Apple per la morte di Flash

    10

    notizia11:40, 13 Novembre 2011

    Adobe punta il dito verso Apple per la morte di Flash

    Mike Chambers è uno dei principali product manager di Adobe per il progetto Flash. Sul suo sito personale si è espresso in termini chiarificatori sulla questione Apple vs Flash, incolpando in un certo senso Apple per la scomparsa prematura della piattaforma multimediale di Adobe. Sappiamo infatti che per il suo smartphone Apple non ha mai accettato la piattaforma Flash, reputandola troppo aperta e rischiosa ma anche più limitata rispetto all'HTML5.

    Adobe rilascia l'ultima versione di Flash Player per i dispositivi mobile
    notizia14:55, 11 Novembre 2011

    Adobe rilascia l'ultima versione di Flash Player per i dispositivi mobile

    Insieme all'annuncio della fine dello sviluppo del plugin Flash Player per i disposivi mobile, Adobe nei giorni scorsi ha anche promesso di pubblicare un'ultima versione definitiva del player per i dispositivi Android e BlackBerry PlayBook. La società, facendo seguito alla promessa, ha rilasciato la versione 11.1 del suo Flash Player per i dispositivi sopraelencati che, come di consueto, promette di correggere diverse falle di sicurezza, 12 per l'esattezza, etichettate con il livelo di criticità più alto.

    Adobe potrebbe presto annunciare la fine di Flash Player sui dispositivi mobile

    24

    notizia10:49, 9 Novembre 2011

    Adobe potrebbe presto annunciare la fine di Flash Player sui dispositivi mobile

    Anche se Adobe aveva appena annunciato l'intenzione di investire ulteriormente nel progetto HTML5 dopo la "ristrutturazione", una voce da ZDNet suggerisce come tali modifiche alla società possano andare ben oltre il programmato, arrivando ad interrompere lo sviluppo di Flash PLayer su dispositivi mobile. Secondo quanto riferito da una e-mail ricevuta dai partner dell'azienda, Adobe si concentrerà sulla possibilità di permettere agli sviluppatori di "impacchettare le applicazioni con Adobe AIR per tutti i maggiori app store". Dopo anni di battaglie con Apple e Steve Jobs per integrare il supporto Flash sui propri dispositivi, la compagnia sembra aver deciso di abbassare le armi e di lasciare la possibilità alle piataforme che supportano il Flash di ricevere soltanto piccoli aggiornamenti di sicurezza.

    Adobe porta Photoshop Elements 10 e Premiere Elements 10  Editor su Mac App Store
    notizia21:05, 7 Novembre 2011

    Adobe porta Photoshop Elements 10 e Premiere Elements 10 Editor su Mac App Store

    Adobe porta finalmente su Mac App Store la versione 10 di Photoshop Elements ma anche di Premiere Elements 10 Editor, disponibili entrambi per 79,99 dollari ciascuno. Come per le precedenti, le nuove versioni pubblicate non comprendono funzionalità quali Elements Organizer che invece troviamo sulle versioni per Windows e non supportano i volumi in formato HFS+. Inoltre Premiere Elements 10 Editor non presenta neanche la funzionalità SmartSound che possiamo invece trovare solo nella versione completa.

    Flash Player 11 e Air 3: grafica 3D di qualità console

    4

    notizia23:11, 21 Settembre 2011

    Flash Player 11 e Air 3: grafica 3D di qualità console

    Adobe annuncia grandi novità in serbo per Flash 11 e Air 3. Sicuramente non passerà inosservato il supporto per l'accelerazione grafica 2D e 3D con prestazioni dichiarate 1.000 volte superiori rispetto a Flash Player 10 e Air 2. A livello pratico questo vuol dire giochi con grafica da console (senza pensare alle console HD ovviamente) su computer, dispositivi mobili (Android, iOS, QNX) e TV connessi alla rete. Flash Player 11 e AIR 3 saranno disponibili per piattaforme Windows, OS X, Linux, BlackBerry Tablet OS, Android e altre. Per iOS è previsto solo il supporto ad AIR 3 e non a Flash. Le versioni Release Candidate di entrambi sono già disponibili per il download . Adobe ha spiegato che con l'aiuto di Microsoft porterà sia Flash Player 11 che AIR 3 su Windows Phone. Seguono video con dimostrazioni tecniche.

    Aggiornamento di Flash per la sicurezza dei nostri dati
    notizia16:39, 12 Agosto 2011

    Aggiornamento di Flash per la sicurezza dei nostri dati

    Adobe ha rilanciato un importante aggiornamento per Flash 10,3 per porre rimedio ad una falla nella sicurezza che avrebbe altrimenti permesso attacchi da parte di hacker. Adobe ha dichiarato che le falle potevano causare crash ed eventuali attacchi da parte di hacker sul sistema interessato. Ovviamente il discorso vale per Windows, per Mac, Linux e Android. Fuori pericolo è invece iOS e quindi iPhone e iPad. Aggiornate Adobe Flash se non lo avete ancora fatto.

    Adobe Flash: scoperta una nuova vulnerabilità su tutte le piattaforme
    notizia11.17, 15 Marzo 2011

    Adobe Flash: scoperta una nuova vulnerabilità su tutte le piattaforme

    Siamo alle solite. Adobe ha rilasciato l'ennesimo bollettino sulla sicurezza nel quale viene comunicata la scoperta di una nuova, importante, vulnerabilità presente in Flash Player e che coinvolge ogni sistema operativo. Questo bug potrebbe causare blocchi di sistema e consentire, ad utenti malintenzionati, di prendere il controllo del sistema in remoto. Adobe aggiunge che sono coinvolti anche i software Reader e Acrobat. La buona notizia è che i tecnici Adobe sono già al lavoro per tappare questa falla ma la patch non verrà rilasciata prima della fine della prossima settimana.

    notizia13.20, 17 Febbraio 2011

    Flash 10.2 in arrivo per Android e BlackBerry Playbook

    Adobe, alla sua conferenza al Mobile World Congress, ha annunciato l'imminente disponibilità della versione 10.2 del Flash Player, la nota tecnologia di rendering video, anche per dispositivi Android e per il tablet di casa RIM, il Blackberry Playbook. La principale novità di questa nuova versione è l'ottimizzazione delle risorse hardware richieste; grazie alla funzione Stage Video, infatti, è possibile riprodurre filmati diminuendo l'attività del processore e l'uso di memoria, potendo godere al contempo di un framerate più elevato.

    notizia18.36, 18 Novembre 2010

    Adobe Reader si aggiorna su Android

    E' disponibile da qualche ora la nuova versione di Adobe Reader, programma che consente di leggere file PDF. L'aggiornamento introduce molteplici notivà: supporto ai tablet, apertura di portfolio e PDF protetti con password, ricerca del testo, selezione della pagina, migliorate le prestazioni di scorrimento ed infine introduzione del supporto di molte lingue tra cui l'italiano. Adobe Reader 10.0 è disponibile gratuitamente nell'Android Market e si può installare solo su smartphone con Android 2.1 (e superiori).

    notizia08.46, 11 Novembre 2010

    Adobe AIR aggiornato su Android

    Adobe, dopo aver rilasciato recentemente l'aggiornamento di Flash Player, ha reso disponibile anche quello per l'applicazione AIR. La nuova versione è la 2.5.1 ed Adobe ha chiesto a tutti gli sviluppatori di aggiornare le proprie applicazioni in modo da poterle rendere pienamente funzionanti con questa nuova versione; sono stati inoltre avvisati, proprio come per Flash Player, di scaricare questo aggiornamento per preparasi al meglio per l'arrivo di Android 2.3 Gingerbread. Adobe AIR è disponibile gratuitamente (solo per i primi 30 giorni) nell'Android Market ed è compatibile solo con smartphone con Android 2.2.

    notizia11.25, 2 Novembre 2010

    Adobe Connect 8 rilasciato per Android

    Dopo l'arrivo di Flash Player e di Air, Adobe ha rilasciato nell'Android Market un nuovo programma, Adobe Connect Mobile che permette di partecipare, ad esempio, ad una conferenza web. I possessori di questo programma hanno quindi la possibilità di chattare, visionare dei video, delle presentazioni e delle diapositive, tutto dal proprio smartphone; per poter installare il programma è però necessario avere uno smartphone Android con Froyo. Adobe Connect 8 è gratuito per un periodo di 30 giorni ed è disponibile anche per altri sistemi operativi come ad esempio iOS.

    Adobe annuncia 2 milioni di download di Flash per Android e rilascia AIR 2.5
    notizia13.58, 27 Ottobre 2010

    Adobe annuncia 2 milioni di download di Flash per Android e rilascia AIR 2.5

    Adobe ha recentemente annunciato che Flash Player 10.1 per smartphone Android ha raggiunto quota 2 milioni di download, davvero un ottimo traguardo considerato che il plugin in questione può essere installato solo ed esclusivamente sui device con Android Froyo. Adobe ha inoltre rilasciato la versione 2.5 di AIR, programma che consente di agevolare il lavoro agli sviluppatori per portare le applicazioni su altri sistemi operativi. Le novità introdotte sono diverse: supporto per accelerometro, multitouch, fotocamera, microfono e riconoscimento gestuale. Questa versione ha inoltre introdotto il supporto ai formati .swf e html ed all'accelerazione hardware.

    Adobe Flash Player 10.1 per Android scaricato un milione di volte
    notizia19.26, 18 Ottobre 2010

    Adobe Flash Player 10.1 per Android scaricato un milione di volte

    Nonostante Flash Player 10.1 sia disponibile solo per smartphone Android con Froyo (nelle versioni precedenti di Android non si può installare), veniamo a conoscenza che il plugin di Adobe è stato scaricato dall'Android Market più di un milione di volte. Adobe Flash Player è essenziale per poter navigare in modo completo, grazie ad esso è infatti possibile visualizzare senza problemi tutti i siti creati in flash, i banner e perfino poter giocare ai browser game.

    Adobe Air disponibile per Android

    2

    notizia10.56, 10 Ottobre 2010

    Adobe Air disponibile per Android

    Dopo l'arrivo negli scorsi mesi di Flash Player, Adobe ha rilasciato recentemente anche AIR (Adobe Integrated Runtime) per sistema operativo Android. Questo programma permette lo sviluppo di applicazioni per svariati OS, avvantaggiando quindi gli sviluppatori in eventuali porting di programmi. I linguaggi di programmazione supportati sono molteplici: Flash, Flex, Ajax, HTML e JavaScript. Adobe AIR è disponibile gratuitamente nell'Android Market ed è compatibile solo con smartphone aggiornati a Froyo.

    notizia21:42, 23 Gennaio 2006

    Adobe 3D

    Adobe ha annunciato il rilascio di Acrobat 3D, il nuovo programma che permette di leggere i file in formato CAD, che contengono immagini tridimensionali, oltre che hai consueti file pdf. Il programma, utile soprattutto per le aziende, è stato testato da molteplici compagnie, tra le quali Honda Racing e da Renault. Verrà commercializzato ad un prezzo di $995, ma per i possessori di Acrobat 7.0 Professional e Acrobat 6.0 Professional ci saranno degli sconti.

    notizia20:33, 7 Dicembre 2005

    Adobe e Macromedia sanciscono la loro unione

    Fu inaspettata e lasciò di sasso i più: la notizia che Adobe aveva acquistato Macromedia. Photoshop e Fireworks insieme, GoLive e Dreamweaver sotto lo stesso tetto accade veramente oggi. Sul sito macromedia.com è possibile infatti vedere come l'operazione di acquisto di Macromedia da parte di Adobe sia stata conclusa con successo. Sono disponibili svariati pacchetti che vedono i software prima antagonisti ora essere strumenti di lavoro collegati, connessi. Una rivoluzione epocale. Ma l'interrogativo maggiore è: sortirà effetti positivi o sarà solo la fine dell'innovazione nel campo software?