AGCOM: gli utenti segnalano rincari esagerati da parte degli operatori
INFORMAZIONI SCHEDA
Problematiche col passaggio ad altri operatori, addebito di costi non giustificati, attivazione non richiesta di servizi extra e sospensione dei servizi. Sono queste le principali problematiche segnalate dagli utenti all’AGCOM, che proprio stamattina ha presentato il rapporto riguardante il mercato della telefonia mobile.
Nella Relazione Annuale 2017 presentata dal garante si legge che "la variazione delle cadenze di rinnovo delle offerte e della fatturazione su base 28 giorni anziché mensile, unitamente alle altre rimodulazioni succedutesi nel corso dell'anno, rappresentano il motivo prevalente di insoddisfazione da parte degli utenti rispetto al passato, facendo registrare un'impennata nelle relative segnalazioni che risultano, non a caso, quintuplicate. Quasi quadruplicate anche le denunce per costi di disattivazione percepiti dai consumatori come non giustificati e per ritardi illegittimi nelle lavorazioni delle richieste di recesso”.
Nell’ultimo anno, l’AGCOM afferma di aver ricevuto quasi lo stesso numero di segnalazioni rispetto allo scorso anno, la maggior parte delle quali riferite al passaggio da un operatore all’altro, mentre ha registrato un raddoppio di quelle riferite all’assistenza dei clienti e la gestione dei reclami.
Nella relazione compare anche il rispetto delle nuove norme sul roaming, che è stato completamente eliminato dall’Unione Europea.
Tuttavia, c’è anche un rovescio della medaglia, perchè nel documento si legge anche che “l'azione congiunta dell'Autorità e dei Co.re.com. a livello decentrato ottiene soddisfacenti risultati in termini di efficacia dello strumento della conciliazione, se si osserva la percentuale di controversie risolte con accordo tra le parti: 61% e 85% rispettivamente nel 2016”. Tale procedura, dal prossimo mese di Gennaio, sarà digitale.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Il Mondo della Tecnologia
- La spesa per PC, tablet e smartphone calerà nel 2023: le previsioni degli analisti
- Il 2023 è arrivato: 3 questioni Tech con cui avremo a che fare
- Spirano venti di cambiamento: 3 questioni che hanno afflitto il mondo Tech nel 2022
- Synology presenta nuove soluzioni IT aziendali, da router WRX560 a videocamere 500 Series
- 2022 in negativo per PC e tablet: secondo esperti ci sarà nuovo calo vendite
Il Mondo della Tecnologia
Contenuti più Letti
- 5 commentiIPTV e pezzotto, hackerata Piracy Shield: "è uno strumento di censura mascherato"
- Apple lancia un aggiornamento totalmente inaspettato: iOS 17.4.1 versione 2 disponibile
- Devo cambiare decoder per vedere il nuovo digitale terrestre?
- Amazon ESAGERA sullo smartphone Blackview Shark8: ecco il coupon sconto 50%
- Il prossimo Apple Watch sarà rivoluzionato: 3 novità che lo cambieranno per sempre
- Il 95% degli utenti che prova a risolvere questo test del QI si arrende
- 2 commentiQuesta illusione ottica nasconde un'animale e pochi riescono a trovarlo
- Governo senza scrupoli? Costruita un'autostrada intorno ad una casa
- 1 commentiScoperti insetti giganti 'mangiatori di dita' che infestano queste acque
- C'è una brutta notizia sui taglieri che hai bisogno di sapere