AGCOM: la Rai riduce gli ascolti, cresce Mediaset, Sky in calo

di

Nel rapporto trimestrale diffuso da AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha anche fatto il punto sul settore televisivo, dopo il i dati riguardanti il comparto mobile.

Rispetto a giugno 2016, infatti, la RAI ha ridotto gli ascolti, passando dal 36,9% al 25,9%, mentre Mediaset registra un aumento dell’audience, che passa dal 29,1% al 30,1%.

Nei tre mesi precedenti, gli altri operatori televisivi diminuiscono la quota di ascolto: Sky Italia perde 0,6 punti percentuali, e La7 registra un +0,3%, mentre Discovery inaugura il trend opposto, crescendo dello 0,7% raggiungendo la quota di ascolti del 7,5%.

In termini di ascolti dei telegiornali, TG1 e TG5 risultano i più seguiti nell’edizione serale, raggiungendo oltre 7 milioni di ascoltatori nel giorno medio (con il 25% di share nel caso dell’edizione serale del TG1), mentre la consolida la propria posizione il TgR, all’11,7% di ascolti pari a 1,7 milioni di ascoltatori medi.

Il telegiornale della sera di La7, invece, ottiene uno share del 5,3, maggiore di Rete 4 (3,7%), ma inferiore ad Italia 1 (5,6%).

Non sono noti i dati relativi alla diffusione di Netflix nel nostro paese.