L'agenzia spaziale europea ci mostra un'incredibile immagine di Marte

L'agenzia spaziale europea ci mostra un'incredibile immagine di Marte
di

Il Mars Express dell'ESA ci mostra un'incredibile immagine del Pianeta Rosso. Nella raffigurazione possiamo vedere un po' tutte le zone più caratteristiche: dal polo nord alla superficie piena di crateri a sud del pianeta.

La Mars Express è una sonda dell'Agenzia Spaziale Europea lanciata nello spazio (il 2 giugno del 2003) per studiare Marte. La navicella spaziale ha inviato una miriade di immagini del nostro vicino planetario negli ultimi anni, catturate dalla camera ad alta risoluzione a bordo.

Nonostante il sopranome, il rosso non è un colore perpetuo sul pianeta. Ad esempio, dall'immagine stessa (da questo link del sito ufficiale dell'ESA potrete scaricarla in alta definizione) è possibile ammirare l'area del polo nord coperta da una calotta di acqua ghiacciata e anidride carbonica.

Il pianeta è diviso da due parti: l'emisfero settentrionale, caratterizzato da basse pianure non contrassegnate da crateri da impatto e l'emisfero meridionale, più antico, mostra le cicatrici lasciate da intensi impatti passati.

La divisione netta tra questi due emisferi è conosciuta come dicotomia marziana, uno dei più grandi misteri del pianeta. Questa regione è stata modificata durante il corso delle ere dal vento e dall'acqua, oltre che dal movimento dei ghiacciai.

Ci sono molti segreti da scoprire ancora sul Pianeta Rosso, e i prossimi velivoli spaziali, come il Rosalind Franklin dell'ESA e il Mars 2020 della NASA vogliono gettare luce proprio su queste incognite.

FONTE: esa
Quanto è interessante?
6
L'agenzia spaziale europea ci mostra un'incredibile immagine di Marte