Altro aggiornamento per Telegram: arrivano gli sticker animati

Altro aggiornamento per Telegram: arrivano gli sticker animati
di

A poche settimane dall'ultimo major update, Telegram si aggiorna di nuovo portando con se delle novità molto interessanti. Gli sviluppatori della piattaforma di messaggistica russa hanno infatti rilasciato nel weekend la versione 5.9 dell'app, che introduce gli sticker animati.

Nel post pubblicato sul blog ufficiale, gli sviluppatori sottolineano di aver lavorato ad un nuovo formato per gli adesivi, che garantisce un livello di qualità più alto rispetto alla concorrenza, che si traduce anche in un minor consumo di dati.

Il formato TGS è open source e comprime gli sticker a 20-0Kb, il che consente di inviarli e riceverli da qualsiasi tipo di connettività. Inoltre, a livello di fluidità garantisce un framerate di 60fps, che li rende estremamente fluidi.

Nel messaggio inviato agli utenti, Telegram sottolinea che è possibile provare a creare nuovi set animati che possono essere caricati sul canale @stickers. In questo modo saranno messi a disposizione di tutti gli utenti.

Nel frattempo sono già disponibili i primi starter pack, che possono essere aggiunti direttamente tramite i link presenti nel post.

Telegram quindi si dimostra una piattaforma estremamente dinamica ed in continuo miglioramento. Negli ultimi tempi i gestori hanno introdotto delle importanti aggiunte che a detta di molti l'hanno reso un prodotto migliore rispetto a Whatsapp.