AirPods, la conferma da uno studio: dopo un anno crolla la durata della batteria

AirPods, la conferma da uno studio: dopo un anno crolla la durata della batteria
di

A poco meno di una settimana dalla presentazione della seconda generazione di AirPods, i colleghi di AppleInsider hanno condotto un interessante studio sul primo modello delle cuffie senza fili della compagnia di Cupertino, con particolare attenzione sulla durata della batteria.

I redattori, nel rapporto sostengono che dopo il primo anno di utilizzo la batteria di AirPods crollerebbe a picco. Al fine di proporre agli utenti uno studio quanto più preciso possibile, è stata messa a confronto una coppia di cuffie acquistata nel 2016 ed una di Agosto 2018, che sono state usate per gli stessi scopi: l'ascolto di musica e zero chiamate.

Dopo averle ricaricate per intero, è stato scoperto che il modello acquistato lo scorso anno dopo un'ora di utilizzo aveva conservato un'autonomia pari all'82% sulla sinistra ed il 78% sulla destra, mentre quelle del 2016 erano al 30% per l'auricolare sinistro ed il 59% per quella destra.
Dopo due ore, le AirPods del 2018 avevano una carica del 67% sulla sinistra ed il 62% sulla destra, mentre la coppia del 2016 era all'1% sulla sinistra ed il 29% sulla destra.

Nello specifico, le AirPods acquistate quasi tre anni fa, dopo un'ora e 19 minuti avevano avvisato l'utente dell'imminente esaurimento della batteria, con il secondo inviato ad un'ora e 59 minuti dall'inizio dell'utilizzo, e la "morte" avvenuta a due ore e sei minuti.

Entrambi gli AirPods del 2016 sono morti quando quello sinistro è andato fuori uso. "Ciò significa che è un pò inutile conoscere la carica su entrambi, sebbene Apple fornisca una media dei due. Se riponi gli AirPods nella loro custodia, chiudi il coperchio e poi lo riapri, l'iPhone associato mostra un grafico della carica, che di solito è una media per le due cuffie" si legge nel rapporto.

A questo punto AppleInsider è andata alla ricerca di informazioni sulla sostituzione della batteria, e si è scoperto che i costi sono quasi pari all'acquisto di un nuovo modello.

L'assistenza della batteria ha i seguenti costi:

  • 55 Euro ciascuno per le AirPods;
  • 55 Euro per la custodia di ricarica.

I costi però potrebbero essere più alti qualora le AirPods dovessero essere non coperte dalla garanzia. Conviene? I nuovi modelli senza custodia wireless sono comunque disponibili a 179 Euro, lo stesso prezzo della prima generazione, ed offrono anche varie novità a livello tecnico.

FONTE: AI
Quanto è interessante?
7