Akamai blocca attacco DDoS più grande di sempre in Europa: che numeri!

Akamai blocca attacco DDoS più grande di sempre in Europa: che numeri!
di

Gli esperti di sicurezza informatica di Akamai avevano ragione: gli attacchi DDoS stanno raggiungendo potenze mai viste prima. Anzi, la stessa Akamai è riuscita proprio nelle giornate scorse a bloccare l’attacco DDoS più grande di sempre visto in Europa: i numeri di quest’ultimo fanno impressione!

È stata la stessa Akamai a diffondere la notizia con un comunicato stampa ufficiale, dal quale leggiamo: “Giovedì 21 luglio 2022, Akamai ha rilevato e mitigato il più grande attacco DDoS mai lanciato contro un cliente europeo sulla piattaforma Prolexic, con un traffico di attacchi distribuito a livello globale con picchi di 853,7 Gbps e 659,6 Mpps in 14 ore. L'attacco, che ha preso di mira una serie di indirizzi IP dei clienti, ha costituito il più grande attacco orizzontale globale mai mitigato sulla piattaforma Prolexic”.

L'attacco batte il record precedente stabilito da Cloudflare, servizio che ha resistito a un’offensiva da 26 milioni di richieste al secondo lo scorso giugno, ma i responsabili non sono noti: Akamai ha parlato di una “botnet globale altamente sofisticata" di endpoint compromessi. Pensate che appena trenta secondi dopo l’inizio dell’attacco la botnet ha generato oltre 212 milioni di richieste HTTPS da oltre 1.500 reti, dislocate in 121 paesi!

Insomma, è proprio vero che gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) si stanno evolvendo diventando sempre più pericolosi. Con 659,6 milioni di pacchetti al secondo quest’ultimo registrato da Akamai è il più grande al mondo, ma possiamo aspettarci di peggio nei prossimi mesi.