Al via Audiweb 2.0: misurerà l'audience sul web da gennaio 2018

di

Rivoluzione per l’audience. Dal gennaio 2018, infatti, partirà Audiweb 2.0, un nuovo metodo che permetterà agli analisti di accedere ai dati giornalieri e settimanali (e da aprile mensili) di rilevare l’audience online dei vari contenuti editoriali.

Rientreranno nella piattaforma tutti i principali social network, come Facebook, Google e Twitter, ed i dati saranno rilevati attraverso PC, smartphone e tablet.

In questo modo sarà possibile capire quali sono i contenuti più popolari, e soprattutto quali sono i canali preferiti dagli utenti per accedervi.

Il tutto è possibile grazie ad un accordo stipulato con Nielsen.

Il presidente di Audiweb, Marco Muraglia, nella giornata di ieri ha presentato la piattaforma insieme a Luca Bordin di Nielsen e Filippo Davanzo, e nel corso della conferenza ha sottolineato che “il nuovo sistema progettato renderà agli editori il giusto valore dei propri contenuti digitali, e consentirà a investitori pubblicitari e agenzie una pianificazione basata su una fotografia trasparente dell’offerta online”.

Una delle novità principali è rappresentata dai tag, ovvero l’SdK di Nielsen che, quando inserito nei video, restituirà ai ricercatori dati sui volumi di fruizione.