Alcune riviste scientifiche sono state trollate con un paper sui midichlorian

Un ricercatore scientifico ha trollato numerose riviste accademiche con una ricerca sui midi-cholorian, le forme di vita capaci di indicare il livello della forza in un individuo, presenti nell'universo di Star Wars. La ricerca, ovviamente, era un nonsense zeppo di errori, eppure molte riviste se la sono bevuta comunque.

La ricerca, stando all'autore del gesto, oltre ad essere firmata da un tale "Dr. Lucas McGeorge" era zeppa di citazioni a film della saga, oltre che intere parti plagiate da wikipedia. Il testo è stato inviato a nove riviste e ben tre di queste si sono dette disponibili a pubblicare lo studio.

Di queste, poi, l'American Journal of Medical and Biological Research, ha accettato ma a condizione che gli fossero corrisposti 360$. L'autore si è rifiutato di pagare, mentre le altre due riviste hanno effettivamente pubblicato la ricerca.

Ad un certo punto il paper smette completamente anche solo di provare ad essere un minimo verosimile, limitandosi a trascrivere interi stralci di dialoghi della Vendetta dei Sith incluso il celebre discorso rivolto da Palpatine ad Anakin su Darth Plagueis. Inoltre una frase all'interno del paper menziona una certa "sindrome di Jar Jar". Forse proprio quella che ha colto i comitati scientifici di queste riviste per aver deciso di pubblicare una simile nefandezza.

Quella che può sembrare una storia divertente è in realtà un fatto gravissimo che testimonia –ed era proprio questo il senso della bravata– la totale assenza di revisione da parte di molte, troppe, riviste scientifiche.

Alcune riviste scientifiche sono state trollate con un paper sui midichlorian