Alcuni Apple ID sono stati bloccati: attacco hacker o bug?

Alcuni Apple ID sono stati bloccati: attacco hacker o bug?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nelle ultime ore sono aumentate le segnalazioni di utenti Apple che si sono inspiegabilmente visti bloccare il loro Apple ID. Il blocco si verificherebbe nel momento in cui si tenta di effettuare l'accesso, immettendo una password che viene riconosciuta come errata dal sistema.

Non è chiara la motivazione per cui si stia verificando questo disservizio, ma coloro che l'hanno lamentato hanno anche segnalato di aver ricevuto una mail da parte di Apple per ripristinare la password. Solo al termine di tale procedura è possibile accedere nuovamente al proprio account.

La notifica del blocco dell'account avviene direttamente sui dispositivi iOS utilizzati per effettuare l'accesso, su cui viene visualizzato l'alert che permette di accedere alla procedura di sblocco.

Da parte di Apple non è arrivata alcuna comunicazione in merito, ma in molti ipotizzano che il tutto sia legato a qualche problema di sicurezza o attacco brute-force ai danni di molti Apple ID, che ha innescato il sistema di sicurezza che blocca i profili e ne chiede il ripristino della password. Non è da escludere la pista che porta al bug nei sistemi, ma fortunatamente non sono segnalati (almeno al momento) gravi problemi.

Fateci sapere come sempre attraverso i commenti se anche voi siete stati vittima del problema.