Alcuni astronomi hanno trovato una cometa senza coda, è la prima del suo genere

In una ricerca pubblicata venerdì sulla rivista Science Advances, alcuni astronomi hanno svelato di aver trovato una cometa senza coda, la prima in assoluto, la cui composizione potrebbe offrire degli indizi importanti sulla formazione ed evoluzione del sistema solare.

Manx, questo il nome della cometa che deriva da una razza di gatti senza coda, è composta da materiali rocciosi che si trovano normalmente vicino alla Terra. La maggior parte delle comete, però, sono composte da ghiaccio ed altri composti congelati, il che la rende ancora più unica.
I ricercatori ritengono che la cometa si sia formata nella stessa regione delle altre, salvo poi avviarsi verso il sistema solare come una fionda gravitazionale in quanto i pianeti la urtavano.
Gli scienziati a questo punto stanno indagando per capire se esistono altre comete simile a Manx, le quali potrebbero aiutarli a capire come e quando il sistema solare ha raggiunto la configurazione attuale.
A seconda di quante ne troviamo, sapremo se i pianeti giganti hanno ballato in tutto il sistema solare quando erano giovani, o se sono cresciuti senza muoversi” ha affermato Oliver Hainaut, un astronomo dell'European Southern Observatory.
C/2014 S3, questo il nome in codice, quando è stata scoperta (circa due anni fa), era due volte più lontana dal sole della Terra, e le successive analisi hanno mostrato che contiene dei materiali simili agli asteroidi rocciosi situati tra Marte e Giove.
La cometa è apparsa incontaminata, e scoperte come questa potrebbero aiutare gli scienziati a perfezionare i modelli informatici utilizzati per simulare la formazione del sistema solare.

FONTE: Reuters