Alcuni scienziati trasformano un iPhone in un microscopio per il sangue

di

Nelle zone più povere della Terra, tipo il terzo mondo, non tutti si possono permettere di farsi visitare da un ematologo per far analizzare il proprio sangue. Ma fortunatamente per loro sono arrivati in soccorso alcuni scienziati dell'Università di Berkley.

Questi, infatti, hanno trasformato un iPhone in un microscopio che è in grado di identificare l'eventuale presenza di parassiti nel sangue nel giro di tre minuti circa. Il nome del progetto è CellScope Loa ed è, essenzialmente, una scatola in 3D su cui bisogna inserire il telefonino. In questo modo, inserendo un campione del sangue, sarà possibile ottenere delle analisi completa del sangue. L'applicazione, tramite alcuni movimenti del sangue, è in grado di riconoscere il parassaita Loa Loa, uno dei virus più pericolosi della zona africana che per essere trattato richiede una terapia con un farmaco che può provocare danni cerebrali o addirittura la morte.
Nel video che trovate in calce si può vedere il funzionamento di questa scatola. I ricercatori stanno lavorando per ampliare l'utilizzo in Cameroon.