CES2019

Alexa diventa "umana" con Alena: il robot dagli occhi viola mostrato al CES

Alexa diventa 'umana' con Alena: il robot dagli occhi viola mostrato al CES
di

Alexa è ormai entrato nei cuori e nelle case di molti appassionati di tecnologia, e con Echo Auto si appresta a debuttare anche nelle automobili. L'assistente vocale di Amazon però non si è mai "mostrato" di volto, ma al CES 2019 di Las Vegas una startup ha voluto ovviare a questo problema.

Oregon Robomodix infatti ha mostrato Alena, un robot progettato per creare un'interfaccia più umana tra gli utenti e l'altoparlante intelligente. Il busto robotico dagli occhi viola è caratterizzato da sei motori che muovono la testa, le palpebre e la bocca, mentre la faccia è in silicone malleabile.

L'input arriva direttamente dagli altoparlanti della linea Echo, che devono essere abbinati ad Alena, la quale muove la bocca sulla base delle vibrazioni audio.

E' chiaro che dal punto di vista estetico siamo ben lontani dai robot umani di cui abbiamo a più riprese parlato su queste pagine: l'aspetto non è propriamente rassicurante (anzi, possiamo dire che è molto inquietante!), ma l'obiettivo del progetto è rendere Alexa più "reale" rispetto agli altoparlanti intelligente del colosso di Seattle.

Secondo la startup, il robot potrebbe essere un buon trampolino di lancio anche per il settore delle vetture autonome: gli umani potrebbero accettare più facilmente un veicolo autonomo se ci fosse un umanoide come Alena al volante.

FONTE: CNET
Quanto è interessante?
3

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it