Alexa down a livello mondiale oggi 21 Gennaio 2022: l'assistente Amazon non funziona

Alexa down a livello mondiale oggi 21 Gennaio 2022: l'assistente Amazon non funziona
di

Problemi per Alexa oggi 21 Gennaio 2022. Da qualche minuto infatti a livello mondiale si stanno verificando disservizi con l'assistente vocale di Amazon, che non risponde agli input degli utenti nè sugli smart speaker della gamma Echo, tanto meno tramite app.

Come certificato dalla pagina Downdetector di Alexa, anche in Italia sono lamentate interruzioni di vario tipo ed i problemi riguardano la connessione ai server, al sito web ed all'app.

Abbiamo provato a porre qualche domanda semplice al nostro Echo Show, come "come sarà il meteo domani?" ma non abbiamo riportato alcun tipo di risposta da parte di Alexa, a parte un messaggio d'errore in cui l'IA ci ha informato che "si è verificato un problema".

Da parte di Amazon non è arrivato alcun commento a riguardo, ma trattandosi di un problema diffuso la risoluzione dovrebbe avvenire a breve.

Sempre riallacciandoci ad Alexa, ricordiamo che dalla giornata di ieri è disponibile in preordine in Italia il nuovo Amazon Echo Show 15, il nuovo smart device basato su Alexa che ha un costo di 249,99 Euro e si configura come un vero e proprio hub casalingo da appendere al muro e su cui gestire calendari, note, fotografie e tutto ciò che riguarda la casa. Le spedizioni partiranno il 17 Febbraio 2022.

*AGGIORNAMENTO*

Il down temporaneo dei servizi legati ad Alexa è stato completamente risolto. Abbiamo ricevuto le dichiarazioni di un portavoce di Amazon a riguardo, il quale ha ammesso che "questa mattina abbiamo riscontrato un problema che ha influito sulla capacità di alcuni clienti Alexa di interagire con il servizio. Il servizio Alexa ora funziona normalmente".

Alexa down a livello mondiale oggi 21 Gennaio 2022: l'assistente Amazon non funziona