Alibaba pronta ad acquistare il Milan

di

Jack Ma, il re dell'e-commerce cinese, nonché il secondo uomo più ricco della Cina, sarebbe pronto ad acquistare il Milan. La notizia rimbalza direttamente dalla Cina, in cui si parla di un affare multimilionario che potrebbe chiudersi a breve, con il benestare del patron della squadra di calcio di Milano, Silvio Berlusconi.

Alibaba, che già controlla il Guangzhou, la squadra allenata dal CT campione del mondo Marcello Lippi, sarebbe pronta ad un investimento record nel nostro paese: si parla di 700 milioni di Euro per rilevare subito il 70% del club di Berlusconi, con il 30% che sarà rilevato nel giro di un anno.
Jack Ma sarebbe a capo della famosa cordata cinese di cui avevano a lungo parlato i quotidiani del settore, e rappresenterebbe per Fininvest una garanzia importante dal momento che darebbe ulteriore forza ed autorevolezza alla proposta asiatica, visto che può fare affidamento su un gigante, Alibaba, che è unanimemente definito come il principale antagonista di Amazon nel settore degli e-commerce.
Alibaba è infatti un'azienda che nel giro di 17 anni ha scalato le classifiche di ricchezza, andando a modificare profondamente il settore dei negozi online in Cina. Attualmente è a tutti gli effetti una holding che controlla Taobao (l'eBay della Cina), Aliplay (piattaforma di pagamento online), Weibo (uno dei principali social network della Cina) ed Alibaba Pictures, e tra i propri investitori figura anche un colosso informatico come Yahoo. Un eventuale sbarco in Serie A, potrebbe quindi cambiare gli equilibri del nostro calcio ma soprattutto del Milan.