Allarme per utenti Android: scoperte app Play Store con malware da disinstallare subito

Allarme per utenti Android: scoperte app Play Store con malware da disinstallare subito
di

Pochi giorni addietro il ricercatore di cybersicurezza Evina Maxime Ingrao ha lanciato l’allarme agli utenti Android per molteplici applicazioni del Play Store infettate dal virus Autolycos. Ebbene, ora una nuova analisi firmata Zscaler ci segnala altre applicazioni con malware Joker, Facestealer e Coper presenti all’interno del negozio di Big G.

I ricercatori dei ThreatLabz di Zscaler hanno scoperto circa 50 applicazioni infette prima di pubblicare il report sul loro portale, e sono tutte particolarmente pericolose dato che i malware da loro portati consentono di rubare informazioni sensibili come SMS, elenco dei contatti della vittima, ma anche di iscrivere i numeri di cellulare a servizi premium a pagamento rubando non poco denaro dal credito residuo.

Di seguito troverete i nomi di alcune delle app da disinstallare il prima possibile se presenti sul vostro dispositivo mobile. Si fa presente qui che queste app complessivamente contano circa 300.000 download sul Play Store. Ecco alcune tra le più scaricate:

  • Simple Note Scanner - com.wuwan.pdfscan
  • Universal PDF Scanner - com.unpdf.scan.read.docscanuniver
  • Blood Pressure Checker - com.bloodpressurechecker.tangjiang
  • Mini PDF Scanner - com.mnscan.minipdf
  • Magic Photo Editor - com.amagiczy.photo.editor
  • Wow Translator - com.imgtop.camtranslator
  • Camera Translator - com.haixgoback.outsidetext.languagecameratransla
  • Timestamp Camera - allready.taken.photobeauty.camera.timestamp

Fortunatamente queste applicazioni infette sono state tutte rimosse dal Play Store; quindi, non ci sarà pericolo di scaricarle in futuro. Tuttavia, chi le ha già installate sul proprio smartphone dovrà provvedere il prima possibile con la disinstallazione.

Per evitare problemi simili in futuro si consiglia ancora una volta di prestare molta attenzione alle app installate sul proprio smartphone, osservando con cautela i permessi richiesti durante il processo di download e installazione.

Rimanendo nel mondo Android, ecco cosa fare se lo smartphone si surriscalda.