Alleanza strategica tra Benq e Lite-on IT

INFORMAZIONI SCHEDA
di

"Lite-On IT e BenQ, Insieme per Costituire un'Alleanza Strategica Attraverso l'Integrazione Produttiva nel Settore dello Storage Ottico"

TAIPEI, TAIWAN, 10 Aprile 2006 - Lite-On IT e BenQ hanno annunciato la recente costituzione di una nuova alleanza strategica che permetterà loro di rivestire un ruolo chiave e di consolidare ulteriormente il livello di competitività all'interno del settore dello storage.
L'iniziativa consentirà a Lite-On IT di aumentare le proprie quote di mercato fino al 27%, attestandosi al secondo posto mondiale nella produzione di unità disco ottiche (ODD).

In base all'alleanza, Lite-On IT acquisirà gli asset relativi alle soluzioni di storage, incluso lo stesso portafoglio clienti ODM, nonché i diritti d'uso del portafoglio tecnologico di BenQ. Lite-On IT riceverà inoltre gli impegni d'ordine relativi ai prodotti di storage di marca BenQ.

"Questa alleanza strategica, abbinata alle nostre attuali competenze produttive, consentirà a Lite-On IT di affinare ulteriormente la propria competitività all'interno del mercato ODM, proiettandola al secondo posto nel settore mondiale della produzione di soluzioni ODD", ha dichiarato Raymond Soong, Presidente di Lite-On IT. "In virtù del partenariato con BenQ, Lite-On IT auspica di beneficiare dei vantaggi offerti dall'aumento dell'efficienza produttiva, da una più ampia economia di scala e da un maggior numero di quote di mercato".

L'alleanza consentirà a BenQ di focalizzare ulteriormente il proprio business sui prodotti ODD e di puntare sulla nuova generazione di tecnologie ODD Blue-Ray. BenQ continuerà a fornire prodotti ODD leader di settore, dotati della più avanzata tecnologia, tali da garantire grande versatilità nelle applicazioni e prestazioni di rilievo.

 "Crediamo che i nostri clienti trarranno notevole beneficio da questa importante collaborazione", ha commentato K. Y. Lee, Presidente della BenQ Corporation. "BenQ continuerà ad incentrare la propria attività sul marketing e sulle vendite dei prodotti di storage; l'operazione strategica permetterà a BenQ di indirizzare meglio le soluzioni ODD e 3C verso le esigenze della clientela", ha aggiunto lo stesso Lee.

Termini e Condizioni
Lite-On IT acquisirà gli asset relativi alle soluzioni di storage, incluso lo stesso portafoglio clienti ODM, nonché i diritti d'uso del portafoglio tecnologico di BenQ consistente dei relativi brevetti e licenze. Lite-On IT riceverà inoltre gli impegni d'ordine per i prodotti di storage di marca BenQ, la quale riceverà all'incirca 1,2 miliardi di $NT per contanti e un'opzione pari al 13% delle quote di Lite-On IT. A seguito di tale operazione, BenQ diventerà il secondo maggiore azionista e partner strategico a lungo termine di Lite-On IT. BenQ inserirà inoltre due figure proprie all'interno del Consiglio di Amministrazione di Lite-On IT. Entrambe le aziende si aspettano di chiudere la transazione all'incirca intorno al 1 giugno 2006.

Quanto è interessante?
0