Allenarsi verso sera? Che errore, una ricerca consiglia quando fare sport

Allenarsi verso sera? Che errore, una ricerca consiglia quando fare sport
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Fare allenamento è sempre meglio di una vita sedentaria, tuttavia anche l'orario in cui si decide di darsi allo sport è importante. O almeno così suggerisce una nuova ricerca, che è arrivata ad alcune interessanti conclusioni dopo aver svolto dei test su delle cavie da laboratorio.

I ricercatori dell'Università della California hanno notato importanti differenze nella salute complessiva e nella resa dei topi a seconda degli orari in cui questi venivano regolarmente sottoposti a sforzo fisico. Il gruppo di roditori a cui venivano imposti gli esercizi durante il mattino ha beneficiato di una salute complessivamente migliore.

"Usando i topi, abbiamo comparato l'impatto dell'esercizio sull'ossatura, i muscoli e il metabolismo a seconda dell'orario della giornata. Abbiamo scoperto che esercitandosi ad un orario corretto durante la giornata —verso metà mattina— le cellule ricevono più ossigeno, e il corpo beneficia di un maggior effetto ringiovanente",ha spiegato dunque Paolo Sassone-Corsi, a capo della rierca.

"I nostri risultati indicano chiaramente che il momento della giornata è un fattore critico nell'amplificare i benefici sia del metabolismo su ossatura e muscoli che sul bilancio energetico".

Non è la prima ricerca che arriva a queste conclusioni, già in passato è stato più volte teorizzato che allenarsi al mattino avrebbe effetti migliori. In alcuni casi —seppure questa tesi sia controversa— si è addirittura teorizzato che l'orario migliore sarebbe quello immediatamente successivo al risveglio.

Leggi anche di come donne e uomini reagiscono allo stesso modo allo stress durante la guida sportiva.