Amazon Alexa: ecco le Skill supportate in Italia al lancio

Amazon Alexa: ecco le Skill supportate in Italia al lancio
di

Come vi abbiamo raccontato ieri sera, sono finalmente disponibili anche in Italia gli altoparlanti intelligenti della linea Echo basati sull'assistente personale Alexa di Amazon. Il colosso di Seattle ha predisposto una pagina in cui vengono elencate tutte le Skill supportate al lancio dall'IA.

Le Skill, per i meno esperti, sono di fatto le applicazioni supportate da Alexa attraverso i comandi vocali, che possono essere scaricati dallo Skill Store dell'app Alexa (che però ancora non sembra essere disponibile in Italia, almeno nel momento in cui vi stiamo scrivendo):

Per abilitare una Skill, basta cliccare su "Attiva" nell'apposita sezione dell'applicazione o chiedere all'assistente vocale di farlo tramite il comando vocale. A questo punto è possibile lanciarla dicendo "Alexa, lancia..." ed il nome della Skill.

Tra le Skill pubblicizzate da Amazon figurano RDS, Radio 105, Radio Deejay, Virgin Radio, I Quiz di Frisbee, Cleim Quiz ed Akinator a livello d'intrattenimento.

E' supportata anche GialloZafferano, che può suggerire una ricetta agli appassionati di cucina, mentre se si desidera effettuare un'ordinazione ci si può rivolgere a JustEat tramite la Skill dedicata.

Per quanto riguarda invece il settore televisivo, è supportata Super GuidaTV, che è in grado di fornire informazioni sulla programmazione delle varie emittenti, e MyMovies. Nella lista è presente anche l'oroscopo di Paolo Fox e Musement.

Ampio spazio anche alla casa intelligente, un altro mercato a cui si vuole rivolgere Alexa: supportate le app di Philips, Tadoo, Netatmo e BBcino, mentre a livello di notizie è possibile ottenere il sommario quotidiano tramite il menù impostazioni. In questo modo Alexa leggerà le notizie pubblicate dall'ANSA, Corriere della Sera, Repubblica, Milano Finanza, Sky Sport, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Fantagazzetta News e TGCOM24.

Nella lista è presente anche l'app MyVodafone, con supporto all'assistente personale Tobi.