Amazon Alexa in italiano: quando verrà attivato su Fire 7 e Fire 8?

di

Nella giornata del 29 ottobre, Amazon ha iniziato a distribuire l'applicazione in italiano per iOS e Android di Alexa, il noto assistente vocale. Per i possessori dei tablet Fire 7 e Fire 8 di settima generazione, si parla di una maggiore integrazione con il servizio, attivabile via toggle o tramite pressione prolungata del tasto Home virtuale.

Nonostante questo, la funzionalità non è ancora stata abilitata in Italia e l'app di Alexa risulta attualmente inutilizzabile in modo indipendente sui succitati tablet. Un vero peccato, visto che oltreoceano la modalità Hands-Free è già stata abilitata da diverso tempo tramite l'aggiornamento 5.6.1.0 di FireOS. I dispositivi nostrani sono alla versione 5.6.2.0, ma la funzionalità non è ancora disponibile.

L'integrazione con il sistema operativo mobile di Amazon dovrebbe portare parecchi benefici all'utenza, consentendo di utilizzare il tablet in modo simile a un più costoso Smart Display, in grado anche di controllare tutti gli altri dispositivi della gamma Echo, appena arrivati in Italia. Certo, questo è possibile anche attraverso l'app per smartphone, che però risulta "scomoda" per via del fatto che va mantenuta sempre aperta e non è possibile richiamare Alexa tramite un semplice comando, come invece avviene con Google Assistant.

Stando ad alcuni post sul forum ufficiale italiano di Amazon, Alexa su Fire 7 e Fire 8 di settima generazione sarebbe dovuto arrivare nella giornata di ieri. Insomma, potrebbe essere questione di ore, ma non vediamo l'ora di poter provare questa nuova funzionalità. Restate sintonizzati qui sulle pagine di Everyeye Tech, non mancheremo di tenervi aggiornati in merito.

Qui sopra potete vedere un video che mostra la modalità Hands-Free, mentre a questo link trovate tutte le informazioni in merito (in inglese).

Amazon Alexa in italiano: quando verrà attivato su Fire 7 e Fire 8?