Amazon Alexa ora legge favole ai bambini: come funziona la nuova modalità di lettura

Amazon Alexa ora legge favole ai bambini: come funziona la nuova modalità di lettura
di

Se tempo fa abbiamo parlato della modalità “Nintendo NES” di Alexa, l’assistente vocale di casa Amazon, ora è il momento di trattare una funzionalità particolarmente attesa giunta nelle ultime ore, ovvero la capacità di Alexa di leggere le favole ai bambini e assieme a loro, grazie a una serie di libri supportati ufficialmente.

Il colosso dell’e-commerce ha infatti lanciato la feature Reading Sidekick che, come da nome, fa sì che l’assistente Alexa legga libri fisici o digitali a turno con i bambini, aiutandoli così a migliorare le abilità di lettura. Questa novità sarà accessibile su dispositivi come Echo, Echo Dot, Echo Dot Kids, Echo Plus ed Echo Show, ma solamente se l’utente è iscritto al servizio Kids Plus dal costo di 2,99 Dollari al mese o 69 Dollari all’anno nel caso di abbonati Prime. Non è noto, però, se arriverà in Italia.

Ma come funziona esattamente? Una volta abilitata la modalità Amazon Kids sullo smart speaker o sullo smart display tramite l'app per smartphone Alexa, chiunque potrà dire "Alexa, leggiamo" avviando così il Reading Sidekick. A questo punto verrà richiesto di scegliere un libro fisico o digitale su tablet Fire o nell'app Kids Plus, assieme anche alla modalità di lettura - leggere molto, poco o fare a turno.

Da qui, l’assistente vocale ascolterà il bambino mentre legge assistendolo con le pronunce o altre sfide e incoraggiandolo con frasi come “buon lavoro!” o “bravo!” dopo avere letto parole difficili, capitoli difficili o dopo avere concluso il libro. Mancano invece domande di comprensione del testo o quiz, dato che non risultano il focus principale del servizio. Infine, i libri disponibili sono “oltre 700” secondo quanto dichiarato da Amazon, ma ci si aspettano molte altre uscite settimanali in futuro.

Restando nel tema Amazon, la società ha implementato nuovi requisiti per i pagamenti con carta sul sito di e-commerce.