Amazon Alexa ora ha anche una voce maschile...e un nuovo nome!

Amazon Alexa ora ha anche una voce maschile...e un nuovo nome!
di

La voce dell’assistente vocale Amazon Alexa è ben nota a tutti, tra spot pubblicitari e dispositivi Echo presenti nelle nostre case. Come ben sappiamo, sin dalla sua “nascita” la sua voce sembra appartenere alla doppiatrice Nina Rolle, ma non sarà più così: a breve, infatti, chi lo desidererà potrà cambiare la voce con un nuovo tono maschile.

A scoprire questa grande novità sono stati i colleghi del sito The Ambient, i quali pochi giorni fa hanno segnalato l’introduzione di un’opzione maschile per la voce dell’assistente vocale del colosso dell’e-commerce. Questa opzione può essere attivata semplicemente dicendo “Alexa, cambia la tua voce”, oppure tramite il menu delle impostazioni nell’applicazione Amazon Alexa presente sul nostro smartphone.

A otto anni dal debutto dell’assistente vocale, quindi, finalmente anche Amazon Alexa si unisce ad Apple Siri, Google Assistant e Samsung Bixby nel gruppo di assistenti che hanno anche una voce alternativa maschile, sebbene tutti siano nati con una voce femminile presumibilmente in seguito ai dovuti studi scientifici.

Ma non è l’unica novità! Alexa ora ha anche un nuovo nome più “gender-neutral” che potrà essere utilizzato per risvegliare l’assistente vocale: Ziggy. Chiamando il dispositivo Echo con questo nome, esattamente come nel caso di Alexa risponderà al comando e sarà disposto a soddisfare le nostre richieste.

Noi utenti italiani, però, dovremo attendere un po’ di tempo prima di provare tutte queste feature inedite: Amazon ha infatti avviato il rilascio graduale sul mercato domestico statunitense prima di procedere con il release globale, che comunque dovrebbe avvenire altrettanto gradualmente nel corso dei prossimi mesi. Fortunatamente, su YouTube è stato pubblicato un video – allegato a questa notizia - che ci mostra una piccola anteprima di quella che è la nuova voce maschile di Alexa/Ziggy.

Una delle ultime feature rilasciate su Alexa è la lettura delle favole ai bambini, disponibile anch’essa per ora solo negli Stati Uniti.