Amazon, l'Antitrust apre un dossier per abuso di posizione dominante in Italia

Amazon, l'Antitrust apre un dossier per abuso di posizione dominante in Italia
di

Nuova grana per Amazon in Italia. L'Antitrust Italiano infatti ha aperto un dossier a carico della compagnia di Jeff Bezos e le cinque controllate nel nostro paese (Services Europe, Europe Core, Amazon EU, Italia Services ed Italia Logistica) per presunto abuso di posizione dominante.

In una nota diffusa dall'Authority si legge che "Amazon conferirebbe unicamente ai venditori terzi che aderiscono al servizio di logistica offerto da Amazon stessa (“Logistica di Amazon” o “Fulfillment by Amazon”) vantaggi in termini di visibilità della propria offerta e di miglioramento delle proprie vendite su Amazon.com, rispetto ai venditori che non sono clienti di Logistica di Amazon”.

Secondo l'AGCOM tali condotte “potrebbero non essere proprie di un confronto competitivo basato sui meriti, quanto piuttosto sulla possibilità di Amazon di discriminare sulla base dell’adesione o meno da parte dei venditori al servizio di logistica FBA (“self-preferencing”)”.

Amazon, secondo i commissari, “sarebbe in grado di sfruttare indebitamente la propria posizione dominante nel mercato dei servizi d’intermediazione sulle piattaforme per il commercio elettronico al fine di restringere significativamente la concorrenza nel mercato dei servizi di gestione del magazzino e di spedizione degli ordini per operatori di e-commerce (mercato dei servizi di logistica), nonché potenzialmente nel mercato dei servizi d’intermediazione sui marketplace, a danno dei consumatori finali”.

Il procedimento è previsto per la chiusura entro il 15 Aprile 2020, ma nel frattempo secondo quanto riportato da CorriereComunicazioni sono già stati effettuati alcuni controlli ed ispezioni nelle sedi da parte della Guardia di Finanza.

Dal suo canto, la società americana ha fatto sapere che sta “offrendo il massimo supporto all’Autorità”.