Amazon AWS di nuovo down: problemi diffusi con Twitch, PSN e tanti servizi - Aggiornata

Amazon AWS di nuovo down: problemi diffusi con Twitch, PSN e tanti servizi
di

Neanche il tempo di riprendersi dal precedente blackout degli Amazon Web Services, noti anche come AWS, che Amazon segnala un nuovo KO su scala globale dei loro servizi. Ad essere colpite sono moltissime piattaforme, da Twitch a PSN: il colosso dell’e-commerce non sembra dunque avere pace.

Sono bastati pochi minuti affinché l’intero Internet si accorgesse dei problemi diffusi tra giochi e servizi di streaming. Negli ultimi minuti su Downdetector sono piovute segnalazioni di disguidi con Twitch, PlayStation Network, Apex Legends – o meglio, l’intero catalogo firmato EA -, Clash Royale, Rainbow Six Siege e League of Legends su tutti. Il picco italiano e internazionale di segnalazioni è stato raggiunto rapidamente, lasciando pensare proprio a problematiche lato server e non isolate ai singoli titoli.

Anche su Twitter sono giunte le conferme dalle varie piattaforme, come potete vedere dal tweet ufficiale di Twitch Support. La pagina ufficiale dedicata allo stato dei sistemi del servizio di streaming non ha aiutato gli utenti alla ricerca di informazioni sul suo corretto funzionamento, ma recandosi sul sito ufficiale AWS possiamo notare la segnalazione di “problemi di connessione” dei server US-WEST-1 e US-WEST-2, tra Oregon e North California. Nel resto del mondo non risultano esserci problemi con gli Amazon Web Services, ma è sufficiente questo impatto limitato per recare danni a livello internazionale.

Non essendo noto quando verranno risolti, vi terremo aggiornati.

Aggiornamento 17:09 - A tempo record, Amazon ha identificato la causa principale dei disguidi con la connessione Internet dei server e adottato le dovute misure per ripristinare la connettività. Non si tratta, a quanto pare, di una soluzione definitiva, ma i tecnici sono all'attivo per assicurare il corretto funzionamento dei servizi.