Amazon continua a dominare il mercato degli smart speaker: Google ed Apple non sfondano

Amazon continua a dominare il mercato degli smart speaker: Google ed Apple non sfondano
di

Amazon continua a dominare il mercato degli smart speaker, nonostante gli sforzi dei concorrenti di arginare Alexa. A svelarlo un nuovo rapporto di eMarketer, secondo cui la tendenza continuerà fino al 2021. Anche nel 2020, circa il 70% degli smart speaker negli USA sarà un Echo di Amazon, in leggero calo rispetto al 72,9% dello scorso anno.

Entro il 2021, questo numero potrebbe scendere ulteriormente al 68,2%, secondo il rapporto. Nonostante il vantaggio, però. Amazon continuerà a mantenere la propria posizione dominante nel mercato.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fatto che nel 2020 solo il 31,7% degli utenti utilizzerà un dispositivo Google, mentre continuerà ad essere di molto distanziata Apple che è stata inserita insieme agli altri marchi e dovrebbe fermarsi ad appena il 18%.

"In precedenza, ci aspettavamo che Google ed Apple facessero più strada in questo mercato, ma Amazon ha continuato a mantenere una posizione aggressiva" afferma Victoria Petrock, la principale analista di eMarketer.

Secondo i ricercatori, alla base del successo di Amazon e degli Echo ci sono le nuove funzionalità che il colosso di Seattle ha implementato nei dispositivi, che hanno contribuito a renderli più intuitivi ed utili. A ciò si è aggiunta anche l'apertura agli sviluppatori esterni e la compatibilità con prodotti di terze parti che ha rafforzato la posizione della compagnia di Jeff Bezos.

Negli Stati Uniti è previsto un rallentamento dell'uso degli smart speaker nei prossimi anni. Complessivamente si stima che circa 83,1 milioni di persone useranno un altoparlante intelligente nel 2020, in aumento del 13,7% rispetto allo scorso anno.

In occasione di San Valentino Amazon sta scontando la maggior parte dei dispositivi Alexa.