Amazon ha creato un accessorio che porta Alexa su tutti gli altoparlanti

Amazon ha creato un accessorio che porta Alexa su tutti gli altoparlanti
di

Gli Amazon Echo sono stati tra i protagonisti assoluti dell'ultima stagione natalizia, ma Amazon guarda oltre ed ha creato un accessorio che consente di trasformare qualsiasi altoparlante in uno smart speaker basato su Alexa.

Si chiama Echo Input, ed al momento è disponibile solo negli Stati Uniti ad un costo di 35 Dollari. Si tratta di un accessorio a forma di disco che consente di "installare" Alexa su qualsiasi tipo di altoparlante, anche se questo non è intelligente.

Echo Input infatti si collega a qualsiasi altoparlante esterno tramite il cavo audio da 3,5mm o Bluetooth, e consente di riprodurre musica da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Pandora, SiriusXM ed altre piattaforma. Il funzionamento è uguale ad un qualsiasi smart speaker basato su Alexa: si può interagire con l'IA chiedendo di rispondere a domande, leggere notizie, controllare il meteo ed il traffico. Sarà anche possibile impostare sveglie e timer, installare le Skill (come quella di Everyeye) ed in generale interagire con l'assistente personale.

Non è supportata la funzionalità che consente di effettuare chiamate Calling and Drop. Un punto a favore di Echo Input è rappresentato dal fatto che essendo di dimensioni molto ristrette, può essere posizionato ovunque.

Non sono note al momento le intenzioni di Amazon su un eventuale lancio in Italia.