Amazon, iniziano oggi i licenziamenti: previsti 18mila tagli, il numero più alto di sempre

Amazon, iniziano oggi i licenziamenti: previsti 18mila tagli, il numero più alto di sempre
di

In aggiunta ai rumor che vogliono Microsoft pronta a tagliare la forza lavoro, un nuovo rapporto pubblicato da Fox Business e ripreso anche da Bloomberg riferisce che nella giornata di oggi inizierà il più grande taglio del personale della storia dell’e-commerce.

La notizia arriva a pochi giorni dalla conferma dei licenziamenti da parte del CEO di Amazon Andy Jassy. Lo scorso 5 Gennaio 2023 il numero della società in un post pubblicato sul blog ufficiale di Amazon aveva confermato il licenziamento per 18mila persone nel tentativo di tagliare i costi.

Amazon ha resistito a economie incerte e difficili in passato e continuerà a farlo”, si legge nel comunicato del 4 Gennaio scorso. “Questi cambiamenti ci aiuteranno a perseguire le nostre opportunità a lungo termine con una struttura dei costi più forte”.

Nonostante l numero elevato, i licenziamenti interessano solo una piccola frazione della forza lavoro globale di Amazon, che occupa 1,5 milioni di persone a livello mondiale. Ad essere interessata dovrebbe essere principalmente la divisione Amazon Stores, oltre che PXT, ovvero il ramo che gestisce le risorse umane.

Amazon non è l’unica società del comparto tech a tagliare la forza lavoro: anche Google, Microsoft e Meta hanno fatto lo stesso per contenere i costi e l’inflazione.