Amazon Italia, stop alle consegne lunedì 22 marzo? C'è uno sciopero

Amazon Italia, stop alle consegne lunedì 22 marzo? C'è uno sciopero
di

Niente consegne da Amazon in Italia lunedì 22 marzo 2021, questo è quanto potrebbe accadere per via di uno sciopero nazionale. Infatti, quest'ultimo coinvolgerà potenzialmente circa 40.000 addetti ai lavori, un numero particolarmente elevato.

In particolare, stando anche a quanto riportato dal Corriere della Sera, i succitati numeri sono relativi a circa 9500 assunti e alla forza lavoro in subappalto, composta da circa 30.000 persone. In ogni caso, lo sciopero a livello nazionale coinvolgerà tutti i lavoratori legati al contratto della logistica che lavorano per Amazon Transport e Amazon Logistica.

La motivazione dietro a questo "stop" è, come potete immaginare, da ricercarsi in alcune richieste da parte degli addetti ai lavori. Più precisamente, al centro della discussione ci sono dei nodi importanti come carichi e ritmi di lavoro, nonché inquadramento del personale. Si fa inoltre riferimento agli orari e alla situazione attuale legata alla pandemia, che in realtà ha fatto raddoppiare gli utili ad Amazon nel 2020.

Non è ovviamente chiaro quanti aderiranno allo sciopero e dunque non è possibile parlare con sicurezza di "stop". Tuttavia, nel caso di ritardi nelle consegne nella giornata di lunedì 22 marzo 2021, anche per quel che concerne i prodotti Amazon Prime, ora siete a conoscenza del possibile motivo. Per il resto, le richieste degli addetti ai lavori non sono chiaramente da prendere "sottogamba".

Amazon Italia, stop alle consegne lunedì 22 marzo? C'è uno sciopero